Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3288 volte

Benevento, 12-10-2024 23:05 ____
Si avvia a conclusione la lunga vicenda della miriade di proprietari di piazza Orsini. Il suolo serve al Comune che paghera' il terreno con esproprio
E' stata prevista una somma di 1.700.000 euro che Palazzo Mosti acquisira' con un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti. Non e' piu' escluso il "mamozio" che ora e' piu' correttamente definito "incompiuto", dal progetto di riqualificazione dell'intera zona
Nostro servizio
  

Piazza Orsini e l'area antistante il Duomo ed il suo Sagrato, saranno oggetto di una radicale riqualificazione utilizzando le risorse finanziarie derivanti dalle rinvenienze del Piano Programma Integrato Città Sostenibile (Pics).
Per come è ampiamente noto, la proprietà del suolo di piazza Orsini, dove attualmente era ubicato il grande parcheggio a pagamento, non è del Comune ma appartiene ad una miriade di piccoli proprietari.
Completare questo progetto significa anche risolvere un'antica disputa visto che il Comune, per poter spendere quei soldi, dovrà necessariamente acquisire l'area visto che non può investire su terreni altrui.
Ed infatti, sono previsti 1.700.000 euro per l'esproprio che sarà per pubblica utilità. Questo significa che ai proprietari non toccherà molto o meglio, non quanto pensano di poterne ricavare magari realizzando un palazzo, visto che non si andrà a trattativa privata per l'acquisto del suolo ma riceveranno un equo indennizzo fissato da tabelle regionali.
I fondi per l'esproprio saranno ricavati da un mutuo che si accenderà allo scopo con la Cassa Depositi e Prestiti.
Per lavori, saranno spesi 1.250.000 euro; per le spese generali 183.000 e per Iva sui lavori 125.000 così per un totale di altri 1.558.000 euro che sono appunti ricavati dalle risorse finanziarie Pics.
Il progetto ha avviato il suo iter amministrativo con l'approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione (Dip) da parte della Giunta comunale, cosa che è avvenuta ieri.
Poi ci dovrà essere il Piano di Fattibilità Tecnica Economica (Pfte) con i pareri.
A seguire occorre la Variante urbanistica che dovrà approvare il Consiglio comunale ed infine ci sarà il Bando per il progetto integrato.
La nuova viabilità prevista per la zona vedrà confluire il traffico veicolare proveniente da piazza Santa Maria e corso Garibaldi verso corso Vittorio Emanuele dove verrà invertito il senso di marcia, e poi via Posillipo, Rione Ferrovia, Ponte Tibaldi e Rione Libertà.
Sarà istituito il senso unico da via Gaetano Rummo, per l'attraversamento di piazza Orsini e poi su via Ennio Coduti.
Il sagrato sarà pedonalizzato con accesso ai soli residenti ed è prevista la valorizzazione dell'area antistante il Duomo, l'"Incompiuto", questo in attesa degli esiti del Project financing relativo all’immobile a piazza Duomo, appunto.
Il progetto di riqualificazione urbana si espliciterà mediante una complessiva ed unitaria ripavimentazione da realizzarsi in continuità e in coerenza con il disegno ed i materiali utilizzati per la riqualificazione del corso Garibaldi ad opera di Nicola Pagliara.

comunicato n.166625




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638192903 / Informativa Privacy