Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 974 volte

Benevento, 12-10-2024 13:38 ____
Cerimonia di commemorazione a ricordo del carabiniere Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria", Elio Di Mella
Momento solenne, la celebrazione della Messa a Morcone nella chiesa di "Sant'Angelo", concelebrata dal cappellano militare, don Salvatore Varavallo, e la deposizione di una composizione floreale
Redazione
  

A Morcone, si è svolta la cerimonia di commemorazione a ricordo del carabiniere Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria", Elio Di Mella.
Nato a Morcone il 25 maggio 1952 ed in servizio a Campobasso, il 7 ottobre 1982 sull'Autostrada Napoli-Bari, in prossimità dell'uscita di Avellino Est, un commando di otto uomini appartenente alla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo bloccò un furgone blindato nel quale veniva tradotto il pregiudicato Mario Cuomo per comparire davanti ai Giudici del Tribunale di Avellino. 
Nell'azione furono esplosi diversi colpi d'arma da fuoco, alcuni dei quali raggiunsere il carabiniere Elio Di Mella che aveva in custodia il pericoloso detenuto.
Gli alti ideali di dedizione al dovere e di ardimento mostrati nella circostanza dal valoroso militare, gli valsero la Medaglia d'Oro al Merito Civile "alla memoria", concessa dal presidente della Repubblica.
Alla cerimonia hanno preso parte la vedova del decorato, Lucia Anna Tamilia, il figlio Luca, le autorità civili e miliari, nonché una rappresentanza dell'Anc e dell'Anfor.
Momento solenne, la celebrazione della Messa nella chiesa di "Sant'Angelo", concelebrata dal cappellano militare, don Salvatore Varavallo, e la deposizione di una composizione floreale allo slargo intitolato al militare, da parte dei familiari della Medaglia d'Oro, del sindaco e dei comandanti provinciali dei Carabinieri di Benevento e Campobasso.

comunicato n.166616




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638193756 / Informativa Privacy