Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1299 volte

Benevento, 09-10-2024 17:43 ____
Cerimonia d'inaugurazione del monumento restaurato dedicato alla Guardia di Finanza, situato in piazza "Fiamme Gialle"
L'evento e' parte delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della fondazione del Corpo
Redazione
  

A Foglianise si è tenuta la cerimonia d'inaugurazione del monumento restaurato dedicato alla Guardia di Finanza, situato in piazza "Fiamme Gialle".
L'evento è parte delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo.
Alla cerimonia sono stati presenti il comandante regionale Campania, generale Alessandro Barbera, il comandante provinciale di Benevento, Colonnello Michelantonio Sportelli, e il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque.
Presenti il prefetto, altre autorità locali e una rappresentanza di finanzieri in servizio e in pensione dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia di Benevento e Amorosi.
Il monumento, che rappresenta la "fiamma", simbolo distintivo del Corpo, è un segno di riconoscimento per un'istituzione con una lunga storia, che testimonia il sacrificio e l'impegno dei finanzieri nel garantire la legalità economica e la giustizia sociale per tutti i cittadini.
La cerimonia ha coinvolto anche gli alunni dell'istituto comprensivo "Valle Vitulanese" e si è conclusa con lo svelamento del monumento, accompagnato dall'Inno d’Italia cantato da un coro di trenta bambini, diretto da Rossana Zampelli.
La benedizione del monumento è stata a cura del parroco di Foglianise, don Pietro Florio, e si è svolta insieme alla Preghiera del Finanziare cantata dal coro.
Per l'occasione, in piazza "Fiamme Gialle" è stata anche effettuata una dimostrazione pratica da parte delle Unità Cinofile antidroga della Guardia di Finanza.

comunicato n.166541




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 642315860 / Informativa Privacy