Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1055 volte

Benevento, 08-10-2024 18:53 ____
Un altro tassello di attenzione e di gratitudine sociale e' stato collocato dal Centro Sociale Polivalente "L'eta' d'Oro della Vita"
Quest'ultimo incastro e' stato collocato nella preziosa "teca" dei "Nonni"
di Giacomo De Angelis
  

Un altro tassello di attenzione e di gratitudine sociale è stato collocato dal Centro Sociale Polivalente "L'età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino.
Quest'ultimo incastro è stato collocato nella preziosa "teca" dei "Nonni".
Dal 2005, la "Festa dei Nonni" è una ricorrenza civile istituita "quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai Nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".
Il suo obiettivo è quello di ricambiare con un momento di celebrazione, di aggregazione e anche di convivialità il ruolo, il lavoro da essi svolto nelle famiglie e nella società.
Insomma, è una giornata nata per ricambiare, almeno una volta, in via ufficiale quel che molti di loro fanno 365 giorni l'anno: affetto, sostegno, aiuto economico e familiare.
Proprio così. Un impegno continuo e senza risparmio di energie.
Questo lo constatiamo anche ogni mattina dinanzi alle scuole d'infanzia e primaria quando nipotine e nipotini sono accompagnati pure, se non soprattutto, da premurosi ed attenti nonni!
Come premesso, il Centro Sociale Polivalente di San Salvatore, anche quest'anno, ha organizzato l'evento che ha registrato una partecipazione davvero straordinaria.
Allo scopo sono stati interessati e coinvolti il dirigente dell'Istituto Comprensivo Statale "Alessandro Manzoni" di Amorosi, Giovanni Aurilio, il parroco della chiesa Santa Maria dell'Assunta di San Salvatore Telesino, don Michele Volpe, e l'amministrazione comunale del sindaco Fabio Romano.
Come evidenziato dal presidente del Centro Sociale Polivalente, Paolo Malatesta, nel suo intervento di presentazione e ringraziamento: "I nonni sono considerati gli angeli custodi dell’infanzia e, grazie alla loro esperienza di vita, depositari di saggezza.
In una società che corre velocemente e tende sempre di più a cancellare la memoria, il ruolo dei nonni e ancora più fondamentale.
Il loro affetto per figli e nipoti è smisurato.
I loro consigli e la loro saggezza sono perle da custodire. Secondo un detto comune, il nonno è qualcuno con l'argento nei capelli e l'oro nel cuore".
Ad arricchire di amorevole attenzione la celebrazione eucaristica dell'evento, è stato anche il sacramento del battesimo impartito ad una "nipotina"!
Una coincidenza davvero emozionante e significativa per tutti i presenti.
In merito, anche a nome dei nonni presenti, il presidente Paolo Malatesta ha indirizzato un augurio di ogni bene ai genitori, al padrino ed alla madrina ed soprattutto ai... "nonni" della bimba.
Gli alunni della quinta classe della scuola primaria di San Salvatore Telesino, accompagnati e guidati dalle docenti, hanno realizzato un Cartellone che è stato posto dinanzi all'altare.
Ovviamente emozionante soprattutto per "festeggiate e festeggiati" è stato, al termine della celebrazione eucaristica, il momento in cui cinque alunni hanno recitato le poesie a loro dedicate.
Le stesse, trascritte su pergamena, sono state poi consegnate ai nonni presenti.
Ben 130 le pergamene, a conferma della condivisione dell'iniziativa ed anche della partecipazione.
Alla cerimonia è seguito un momento di serena convivialità.

comunicato n.166519




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638220387 / Informativa Privacy