Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1180 volte

Benevento, 07-10-2024 13:33 ____
Un'occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l'Ordine di Malta ha avviato negli anni in favore dei piu' vulnerabili
Come ormai da tradizione, il secondo sabato di ottobre, torna la Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta
Redazione
  

Un'occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l'Ordine di Malta ha avviato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore dei più vulnerabili.
Come ormai da tradizione, il secondo sabato di ottobre, torna la Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta.
Sabato prossimo, 12 ottobre, in 35 piazze in tutta Italia, membri e volontari dell'antico ordine religioso-laicale e ospedaliero faranno conoscere l'impegno medico, sociale ed umanitario svolto quotidianamente al servizio delle persone e delle famiglie in stato di necessità. Un'occasione per raccontare i progetti e le iniziative che l'Ordine ha avviato negli anni, a livello locale e nazionale, in favore dei più vulnerabili.
Dalle mense sociali, alle docce per i senzatetto, dalle unità di strada nelle notti per assistere i più fragili, agli interventi in caso di disastri naturali (l'ultimo l'alluvione in Emilia).
Dall'assistenza agli anziani e ai disabili, ai malati di Alzheimer, dai centri di assistenza sociale, alle operazioni di soccorso dei migranti nel Sud del Mediterraneo, alle oltre due milioni di prestazioni sanitarie all’anno svolte dall'Ospedale e da tredici centri medici.
L'Ordine di Malta sarà presente nelle piazze delle seguenti città: Benevento, Brescia, Civitavecchia, Cosenza, Firenze, Frosinone, Genova, Livorno, Lucca, Massa, Messina, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Reggio Calabria, Rieti, Rimini, Roma, San Benedetto del Tronto, Siena, Teramo, Terni, Torino, Treviglio (Bergamo), Treviso, Udine, Varese, Venezia, Vicenza, Viterbo.
A Benevento i membri e i volontari dell'Ordine di Malta saranno in piazza Federico Torre (nei pressi della chiesa di San Bartolomeo) dalle 9.00 alle 19.00.
Medici, infermieri e soccorritori volontari dell’Ordine di Malta offriranno la possibilità di sottoporsi a screening e test gratuiti.
In alcune piazze, sarà possibile assistere anche a simulazioni di alcuni interventi di primo soccorso sanitario.
Verrà mostrato il video: "L'Ordine di Malta e l'Italia - Secoli di comune solidarietà" che racconta il forte legame e le azioni di carità svolte dai membri italiani dell'Ordine nel corso dei secoli ed ancora oggi.
In Italia, l'Ordine di Malta è costituito da tre Gran Priorati (Lombardia e Venezia per il Nord; Roma per il Centro e Napoli e Sicilia per il Sud) e da 29 Delegazioni operative in diverse città italiane.
L'associazione italiana gestisce le attività sanitarie: un ospedale a Roma specializzato in riabilitazione neurologica e 13 ambulatori.
Quindi un Corpo Militare, dedito all'assistenza sanitaria e un Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta, che presta servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e interviene in occasione di calamità, operando in stretta collaborazione con il Dipartimento Italiano della Protezione Civile.

comunicato n.166494




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 643105266 / Informativa Privacy