Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1036 volte

Benevento, 06-10-2024 17:42 ____
Il gruppo di opposizione "Futuro per Montesarchio" attacca l'Amministrazione in merito alla gestione, tra dubbi e ritardi, del servizio di mensa scola
Essa rappresenta un pilastro di welfare sul territorio, soprattutto per i genitori lavoratori e lavoratrici
Redazione
  

Il gruppo di opposizione "Futuro per Montesarchio" attacca l'amministrazione in merito alla gestione, tra dubbi e ritardi, del servizio di mensa scolastica.
"La scorsa settimana - si legge nella nota inviata alla Stampa - si è tenuto il Consiglio comunale con oggetto, oltre ad adempimenti tecnici e un debito fuori bilancio, la variazione di bilancio posta in essere per finanziamenti relativi alla mensa scolastica.
Seppure il gruppo di minoranza "Futuro per Montesarchio" si sia dichiarato soddisfatto per l'ottenimento di questi finanziamenti, dobbiamo purtroppo dirci fortemente insoddisfatti sulla gestione ordinaria del servizio, che rappresenta un pilastro di welfare sul territorio, soprattutto per i genitori lavoratori e lavoratrici.
Il Comune avrebbe dovuto, già da tempo, predisporre e comunicare un piano per la riattivazione del servizio nel nuovo anno scolastico e per l'individuazione della ditta preposta, che avrebbe dovuto essere frutto di una programmazione e di scelte organizzative non improvvisate o maturate in fretta e furia.
Ad oggi, a quasi un mese dall’inizio della scuola, il Comune ancora non completa le procedure per l'individuazione del soggetto che si occuperà della mensa scolastica a Montesarchio.
Questo genera ingenti disagi alle famiglie, che si vedono privati del servizio del tempo pieno scolastico.
Il regolamento dell'Unione Europea, in materia d'igiene sui prodotti alimentari, impone ai dirigenti a vietare l'introduzione e il consumo di cibo a uso collettivo nelle scuole.
Quindi se non parte la mensa, non può essere attivato il tempo pieno.
L'opzione del tempo pieno è dettata da esigenze familiari inderogabili: quando entrambi i genitori lavorano o per l'assenza o indisponibilità di altri familiari di riferimento cui affidare i figli.
Si tratta di famiglie che, coraggiosamente, hanno preferito l'istruzione pubblica alla scuola privata, in quanto fiduciose che la scuola pubblica sia una garanzia di qualità ma si ritrovano a dover affrontare problemi dettati dai ritardi dell'amministrazione comunale.
Per non parlare della qualità del servizio offerto, che lo scorso anno ha costretto i bambini, in determinati giorni della settimana, a dover essere ritirati dalla scuola a ora di pranzo, per non restare digiuni, a causa di cambi di menù senza preavviso, del poco sapore o della cattiva cottura dei cibi (bastoncini di pesce dal colore scuro, pasta in bianco fredda e galleggiante in acqua salmastra, frutta ammaccata e in avanzato stato di maturazione).
Come già espresso in Consiglio comunale, sollecitiamo un tempestivo ed autorevole intervento affinché la mensa possa partire quanto prima e un maggiore controllo sulla qualità dei cibi, anche istituendo una apposita Commissione adibita al controllo.
Nonostante il periodo estivo avrebbe offerto il tempo necessario per gestire la procedura, il Comune non è riuscito a completare l'iter burocratico prima della ripresa delle lezioni.
Nel periodo estivo, invece di programmare anche la mensa, l'amministrazione ha pensato a presenziare a feste e festicciole dove sono stati sempre presenti, in massa e compatti.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: molta apparenza e poca sostanza".

comunicato n.166480




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638199264 / Informativa Privacy