Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3026 volte

Benevento, 03-10-2024 17:51 ____
Il prefetto Raffaela Moscarella incontra i giornalisti subito dopo il suo ingresso al Palazzo del Governo. So di una citta' straordinaria
La Prefettura lavora sulla prevenzione ma se occorre e' pronta ad alzare l'asticella dell'attenzione sulle problematiche che riguardano l'incedere civile nel nostro capoluogo e nei borghi della provincia
Nostro servizio
  

Il giorno successivo al suo ingresso in città, il nuovo prefetto Raffaela Moscarella (foto), proveniente dalla guida del Palazzo del Governo di Siracusa, ha incontrato la Stampa inserendo questo evento nell'ambito dei momenti di conoscenza della realtà territoriale.
Benevento è una città che non conosco, ha detto, pur esendo campana (è nativa di Portici ndr).
So però che è una città con una storia straordinaria che imparerò a conoscere assieme al territorio con l'aiuto dei sindaci.
Ora sono, come è d'obbligo, nella fase di ascolto.
Ed in questo segmento ci siamo inseriti noi di Gazzetta quando è toccato ai giornalisti fare qualche domanda, riferendo al prefetto Moscarella il grande monito del procuratore Policastro, riferito alla intervista rilasciataci l'altro giorno, e cioè che in apparenza il territorio non è pervaso da grandi fatti penali ma che è in grande crescita l'uso delle sostanze stupefacenti anche e soprattutto nei nostri piccoli borghi in provincia; la ludopatia è una piaga che avanza e la violenza di genere è registrata anche dalla forte preoccupazione della Chiesa che traspare dalla necessità di predisporre un camper che ha fatto il giro dei paesi del Sannio segno che la Chiesa medesima, che sta nei confessionali, sa molto di più di ciò che non si denuncia...
Il prefetto ci ha risposto dicendo che nelle prossime ore incontrerà il procuratore Policastro e certamente si parlerà anche di ciò.
Il Sannio ha la fama di essere un territorio tranquillo, ha detto Moscarella, ma dove la criminalità evidentemente esiste e non ci devono indurre le apparenze ad essere disattenti.
La Prefettura lavora sulla prevenzione e se occorre è pronta ad alzare l'asticella dell'attenzione.
La struttura di questo Palazzo del Governo è formata da personale molto motivato, ha proseguito il prefetto, e che lavora attentamente.
Certo, soffre della carenza di risorse umane, come tutte le altre Prefetture del resto, ma ho trovato una situazione nella media visto che su 7 dirigenti in organico ne abbiamo 4.
Siamo aperti dunque alle istanze che ci pervengono e ci porremo in una posizione dialogante con il territorio.
Saremo poi certamente il punto di raccordo anche quando le problematiche non afferiscono direttamente alle competenze del nostro ufficio.
Al prefetto sono state esposte anche delle problematiche specifiche quali, ad esempio, i lunghi tempi per i lavori a farsi sulla viabilità, una problematica questa che incide sui tempi di percorrenza anche di pochi chilometri ma che incide fortemente anche sulla sicurezza della popolazione che all'occorrenza non è in grado di raggiungere con celerità i luoghi di soccorso in breve tempo.
Ma sugli specifici interventi, bisognerà attendere un po'.
Sin qui l'interlocuzione con i giornalisti. Di più, ovviamente non si è potuto.
Man mano che il tempo passerà ed il prefetto prenderà contezza delle problematiche in corso, gli organi d'informazione saranno presenti.

 

comunicato n.166434




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638256902 / Informativa Privacy