Tornano, come ogni anno a settembre, le giornate di "Puliamo il Mondo" indette da Legambiente
Il Comune di Melizzano ha scelto di dare un segnale importante tornando a partecipare all'iniziativa ritenuta edificante e di elevato impatto dal punto di vista di sensibilizzazione
Redazione
Tornano, come ogni anno a settembre, le giornate di "Puliamo il Mondo" indette da Legambiente.
L'iniziativa, nata nel 1994, coinvolge ogni anno oltre 400mila volontari in circa 1.300 città nel mondo e consiste nel ripulire da rifiuti abbandonati circa 4.000 aree all'anno.
Un modo per prendersi cura dei beni comuni, che risulta possibile grazie alla collaborazione di associazioni, scuole, aziende, privati cittadini, ma anche amministrazioni locali.
Il Comune di Melizzano, grazie al lavoro di squadra del sindaco Francesco Galietta e dell'amministrazione, ha scelto di dare un segnale importante tornando a partecipare all'iniziativa ritenuta edificante e di elevato impatto dal punto di vista di sensibilizzazione.
"La scelta di coinvolgere i ragazzi di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo di Melizzano - ha sottolineato il sindaco, Francesco Galietta - è dovuta al fatto che saranno gli adulti del futuro, sin da oggi "guardiani del capitale naturale", sviluppando comportamenti corretti e sensibilizzando contro gli abbandoni di rifiuti, che spesso sono l'opera di irresponsabili di ogni età.
Dobbiamo partire dal nostro piccolo mondo e curarne la bellezza e la naturalezza.
Solo così sarà possibile evitare i tanti disastri che la natura compie rivoltandosi all'opera irrispettosa dell'uomo.
Quello che è successo a Solopaca qualche giorno fa non è altro che la risposta della natura alla nostra incuria e alle nostre nefandezze.
Tutti noi, nessuno escluso si deve sentire responsabile e cercare ogni giorno di curare il nostro piccolo pezzo di mondo".
La giornata è iniziata nella sala Convegni "Peppino Impastato" come da quindici anni a questa parte, e poi si è sviluppata nelle stradine del centro storico.
comunicato n.166361
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 643112848 / Informativa Privacy