Organizzate delle visite guidate al Castello di Apice in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Domenica 29 settembre si terra' anche un convegno sul tema: "Castelli e dinamiche insediative nell'appennino campano-molisano"
Redazione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero della Cultura e alle quali l'Istituto Italiano dei Castelli aderisce, sabato 28 e domenica 29 settembre prossimi, sono state organizzate delle visite guidate al Castello di Apice e un convegno che si terrà, sempre nel castello, domenica mattina.
Il convegno, che vedrà la partecipazione di docenti dell'Università di Salerno, di membri dell'Istituto e dell'Archeoclub, avrà per tema l'evoluzione degli insediamenti fortificati dell'appennino campano.
Il Castello di Apice, di origini longobarde, è situato nella parte alta del centro abitato di "Apice Vecchia"; subì ampliamenti sia in epoca normanno-sveva che in età angioina, fino all'adeguamento della seconda metà del XV secolo per resistere al tiro delle bombarde, con due possenti baluardi scarpati a loro volta dotati di postazioni per armi da fuoco. Ecco il programma dettagliato dell’evento
Sabato 28
Visite guidate gratuite dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30
Domenica 29
Ore 10.00 convegno sul tema: "Castelli e dinamiche insediative nell’appennino campano-molisano"
Le visite guidate saranno curate dai giovani dell’Istituto Italiano dei Castelli e dai membri dell'Archeoclub di Apice.
comunicato n.166273
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 647491379 / Informativa Privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.InfoOK