La giornalista beneventana Erica Di Santo ha preso parte come giurata al "Premio Campiello"
La proclamazione della vincitrice Federica Manzon con "Alma" avvenuta ieri sera nella storica sede del Gran Teatro "La Fenice" di Venezia
Redazione
La giornalista beneventana Erica Di Santo (foto) ha preso parte come giurata al "Premio Campiello" a Venezia.
Il celebre riconoscimento letterario, uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale italiano, è organizzato dalla Fondazione "Il Campiello" con Confindustria Veneto.
La proclamazione della vincitrice Federica Manzon con "Alma" (Feltrinelli) è avvenuta nella storica sede del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
A consegnare il Premio sono stati Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, insieme al presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
Nel sistema di designazione del vincitore, selezionato tra una rosa di cinque romanzi, risulta decisivo il voto della Giuria dei Letterati presieduta da Walter Veltroni e composta, tra gli altri, anche da Pierluigi Battista, giornalista, scrittore, opinionista e conduttore televisivo italiano, Federico Bertoni, docente di Critica letteraria e letterature comparate all'Università di Bologna; Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura, Edoardo Camurri, scrittore e autore televisivo e radiofonico e da Roberto Vecchioni, cantautore, scrittore, docente universitario).
Nel ruolo di componente della "Giuria dei Trecento Lettori" (i quali ricevono i volumi durante i mesi precedenti, per poi esprimere, nel massimo riserbo ed anonimato, la loro preferenza) ha, invece, fatto parte Di Santo.
Tra i romanzi finalisti del "Premio Campiello", edizione 2024, c'erano anche: "Il fuoco che ti porti dentro" di Antonio Franchini (Marsilio), ”La casa del mago" di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie), ”Locus desperatus" di Michele Mari (Einaudi) e "Dilaga ovunque" di Vanni Santoni (Laterza).
comunicato n.166203
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 692618343 / Informativa Privacy