Ci siamo. In settimana ci sara' l'aggiudicazione definitiva dell'appalto ed entro il 7 ottobre il cantiere di piazza Risorgimento prendera' forma
Quasi un mese di ritardo dovuto al mancato arrivo del certificato dell'Anac per la ditta che dovra' eseguire i lavori. Il completamento entro la fine del prossimo anno. Sosta lunga prevista poi per le auto al nuovo Terminal nei pressi della Stazione Centrale dove la realizzazione sara' meno complessa
Nostro servizio
Il cantiere che sorgerà a piazza Risorgimento, intendendo con questo termine anche i lavori a farsi nello spazio di piazzale fra' Venanzio Vari, sta per essere concretizzato.
In verità c'era stato un momento, da noi riportato, che vietava anche a Città-Spettacolo di utilizzare per i suoi concerti più frequentati piazza Risorgimento, visto che subito dopo Ferragosto la piazza sarebbe stata invasa dalle attrezzatrure di cantiere.
Poi c'è stato un rinvio ed il Festival ha potuto usufrire dell'ampio spazio per il concerto di Tony Effe.
Ma questo è avvenuto a fine agosto. Ora siamo a fine settembre ed ancora non si vede nulla.
In realtà, è successo che l'impresa aggiudicataria della gara, D.N. Costruzioni di Cercola, non è riuscita ad ottenere con celerità il certificato dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione e così non si è potuto procedere all'aggiudicazione definitiva della gara (in atto c'è l'aggiudicazione provvisoria) con la conseguenziale consegna delle aree in cui allestire il cantiere.
Tutte le dichiarazioni rese dall'impresa nella prima fase vanno poi certificate prima del contratto definitivo.
E così alla richiesta di ottenere il certificato dell'Anac, il tempo trascorso è stato notevole.
Questo certificato (e dunque non c'entra nulla il Comune su questo ritardo) è giunto in queste ore e dunque si può ora procedere, ragionevolmente nel corso di questa settimana, alla stipula del contratto definitivo e quindi dell'aggiudicazione.
Questo comporterà anche la consegna dei luoghi e quindi la possibilità per l'impresa di recintare l'area per l'avvio del cantiere.
Questa recinzione da sempre ha costituito per la pubblica opinione, per chi osserva, la certezza dell'avvio di lavori.
Questo dovrebbe avvenire la settimana prossima, al massimo entro il 7 ottobre.
Resta il termine entro il quale i lavori dovranno essere conclusi che è quello del giugno 2025, secondo la tempistica iniziale, ma con ogni probabilità si andrà a dicembre del 2025.
Questo sembra essere l'autorizzato orientamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce i fondi del Programma delle Periferie.
Con gli stessi fondi sarà realizzato anche il nuovo Terminal (foto), quello accanto alla Stazione Centrale a piazza Colonna.
Qui l'impresa non è stata ancora scelta perché non si è conclusa la gara a cui hanno partecipato 23 ditte.
Lì ci sarà anche una sala d'aspetto per i viaggiatori mentre per la ristorazione l'adempimento è di Ferrovie dello Stato, alla cui ristorazione e servizi connessi tiene in modo particolare, che la realizzerà all'interno della nuova stazione centrale che sta concretizzando.
L'accoglienza che manca ora a piazzale Vari ci sarà al nuovo Terminal dove sono previsti anche i bagni per i portatori di handicap.
Ci sarà anche spazio per un parcheggio di lunga sosta, una trentina di auto potranno essere accolte, oltre gli autobus, nei 27 stalli.
Si tenga però conto che il Comune di Benevento utilizzerà solo circa la metà dello spazio disponibile.
Questo fa pensare che per il futuro potranno essere ampliati tali spazi sia per il parcheggio delle auto che per la sosta dei pullman.
Per quelli turistici, invece, ci sarà la possibilità di una sosta breve nell'attuale terminal di piazzale Vari, poi completamente ristrutturato, e dove sarà realizzato un nuovo parcheggio anche con dei bagni a disposizione dei turisti.
Per il tresto a breve ci sarà la possibilità della sosta dei pullman turistici a piazzale Catullo.
comunicato n.166120
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638278036 / Informativa Privacy