Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1259 volte

Benevento, 10-09-2024 11:34 ____
A Pietrelcina, nella sede locale di Archeoclub, presentazione e sottoscrizione del "Manifesto per la Felicita' Pubblica"
L'evento, moderato e condotto da Ettore Rossi, ha rappresentato l'apice di un percorso di riflessione e confronto tra rappresentati di istituzioni ed amministrazioni locali
Redazione
  

Si è svolta a Pietrelcina, nella sede locale di Archeoclub, la presentazione e sottoscrizione del "Manifesto per la Felicità Pubblica".
L'evento, moderato e condotto da Ettore Rossi, coordinatore del "Laboratorio per la felicità pubblica", ha rappresentato l'apice di un percorso di riflessione e confronto tra rappresentati di istituzioni ed amministrazioni locali che ha avuto una durata di circa un anno e mezzo e ha visto la partecipazione attiva di diversi sindaci e rappresentanti istituzionali.
Il Manifesto, frutto di una scrittura collettiva e condivisa tra sindaci e amministratori, ha l'obiettivo di offrire una nuova prospettiva per le comunità locali, puntando alla fioritura delle persone e delle istituzioni attraverso l'adozione del principio di "felicità pubblica" come criterio guida dell'amministrazione.
Prodotte proposte interessanti, condivise ed arricchite dagli interventi dei rappresentanti istituzionali presenti e fatte proprie dai partecipanti: Istituire nelle giunte comunali la delega alla felicità pubblica; Sottoporre il Manifesto all'approvazione dei consigli comunali; Adeguare gli statuti comunali ai principi contenuti nel documento; Rendere le comunità locali soggetti attivi di pace.
Durante l'incontro, che si è avvalso del supporto del Centro Servizi Volontariato (Csv) Irpinia Sannio, importante compagno di viaggio dell'intero percorso, si è sottolineato come il Manifesto nasca dall'esperienza diretta di chi si occupa quotidianamente di amministrazione pubblica, affrontando sfide e difficoltà.
Si tratta di un progetto aperto, che mira a coinvolgere altri amministratori e istituzioni, per far sì che il principio della felicità pubblica diventi parte integrante del discorso politico locale.
La partecipazione effettiva dei cittadini alla vita comunitaria è uno degli elementi centrali di questa visione, che pone l'accento sulla cura dell'altro e sulla costruzione di una società inclusiva.
Il documento, inoltre, vuole restituire dignità alla politica, mettendo al centro principi esigenti che diano senso e valore al fare politica, anche quando il percorso si presenta complesso.
La sfida è di non temere di puntare in alto e di lavorare insieme per un futuro in cui il benessere comune sia al centro delle azioni amministrative.
Ha spiegato Ettore Rossi: "Fuori di qui, probabilmente, ci sarà qualcuno che dirà che questo manifesto non serve a nulla.
Lasciatemi dire che sono proprio coloro che la pensano così a decretare la morte della politica senza pensiero".
Sotto gli occhi attenti di don Matteo Prodi, direttore della Scuola di Impegno socio-politico della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, che ha curato la stesura del Manifesto per la felicità pubblica e importante accompagnatore del percorso con gli amministratori locali, il Manifesto si è pregiato della firma di: Salvatore Mazzone, sindaco di Pietrelcina; Giuseppe Addabbo, sindaco di Molinara; Morena Cecere, vicesindaco di Montesarchio; Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone; Vito Fusco, sindaco di Castelpoto; Angela Martignetti, sindaco di San Martino Sannita; Simone Paglia, sindaco di Campolattaro; Danilo Parente, sindaco di Apollosa; Angelo Pepe, sindaco di Apice; Armando Rocco, sindaco di Calvi; Zaccaria Spina, presidente Comunità Montana del Fortore.
Il Manifesto per la Felicità Pubblica è un invito a rinnovare la politica locale, portando una nuova visione che valorizzi l'amore per la vita umana e il benessere delle comunità.
Contiene anche i "criteri di discernimento per chi è chiamato alla politica", indicandoli in una vera e propria vocazione e assunzione di responsabilità etica e morale di "un uomo senza sovrapposizioni di interessi tra i suoi propri e quelli pubblici. Un uomo capace di vivere le dicotomie e di trovare una strada per comporle. Un uomo del popolo e per il popolo e del territorio. Un uomo di profonda carità. Un uomo che abbia a cuore l’umano, perché la grandezza di un’epoca storica si misura dalla bellezza dell’umano che si è costruita".
I firmatari si impegnano a far fiorire le istituzioni, rendendole protagoniste di un cambiamento positivo e collettivo, volto a risolvere insieme le sfide del nostro tempo.
Sono stati partner dell'iniziativa il Cesvolab - Csv Irpinia Sannio, Base Benevento, Argomenti 2000 - Associazione di amicizia politica, Archeoclub Pietrelcina.

comunicato n.165977




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638186751 / Informativa Privacy