"Xcorrere la Storia" si fa in due ed arriva anche "StregArti". Dal 14 al 22 settembre prossimi Benevento sara' invasa da libri, artisti ed atleti
Rischio di fare un calderone? E' stato pure detto nel corso della conferenza stampa di presentazione ma la risposta e' stata subito data: No perche' lo sport e' anche cultura
Nostro servizio
La Gara Podistica "XCorrere la storia", che si è caratterizzata sin dal suo esordio nel 2012, oramai dodici anni fa, con l'intento di valorizzare e far ammirare, durante lo sforzo atletico per molti ovvero la corsa non competitiva per altri ed addirittura la passeggiata veloce per i bambini, di far ammirare, dicevamo, le bellezze storiche della nostra città lungo un percorso ben definito e che ha avuto quasi sempre per la partenza la presenza della maestosità dell'Arco di Traiano così come per l'arrivo.
Chi può vantare al mondo un presupposto tanto importante?
E' stato detto retoricamente durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Quest'anno la manifestazione sportiva amplia di molto il suo orizzonte organizzativo al punto da impegnare addirittura nove giorni, dal 14 al 22 settembre prossimi.
Rischio di fare un calderone?
E' stato pure detto ma la risposta è stata subito data: No perché lo sport è anche cultura.
Ma andiamo con ordine nella descrizione di un programma complesso e variegato.
La presentazione è stata condotta da Maria Teresa De Lucia, giornalista, che ha esordito parlando di due manifestazioni che si gemellano, "Xcorrere la storia" e "StregArti", e che si realizzeranno tra storia, cultura e sport.
Ad aprire i lavori è stato l'intervento dell'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini che ha voluto preliminarmente ringraziare gli organizzatori per questa spumeggiante ed articolata carrellata di eventi con l'intento anche di costruire reti e percorsi tra i portatori di interessi culturali ed artistici.
In questo modo si favorisce anche la contaminazione in una armonia con il percorso anche variegato da produzione letteraria animata da autori, molti anche figli del Sannio, ed editori.
Sarà certamente un momento vivace, ha concluso l'assessore, con la presentazione di libri di ogni genere con i quali sarà animato il dibattito culturale e sono convinta che saranno anche capaci di cogliere l'interesse di tutte le età.
Siamo al vostro fianco e condividiamo.
A seguire ha preso la parola Gennarino Masiello, presidente della Coldiretti, che ha parlato di piazza Roma dove è previsto dal 20 al 22 settembre, il "Bivacco dei 4 imperatori".
Saranno organizzati degli stand anche per godere delle produzionui tipiche del territorio relativamente all'agroalimentare che può giocare un grande ruolo in tutto ciò, accompagnando il programma di questa manifestazione.
Salvatore Taurino, direttore della Special Olympics, Associazione che si occupa della inclusione di ragazzi che hanno problemi intellettivi.
A febbraio prossimo, ha annunciato Taurino, sarà celebrato proprio lo sport di inclusione anche con l'arrivo della fiaccola olimpica alla presenza di una grande protagonista di sport.
Riccardo Derna, a seguire, presidente dell'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) ha parlato di inclusione per abbattere il concetto della diversità. Far partecipare i nostri ragazzi a queste iniziative, significa avvicinarli al concetto della normalità così come ce lo trasmette la società.
Grazie dunque, ha concluso Derna, a queste manifestazioni che ci consentono i tenere accesi i fari sulle disabilità.
Renzo Mazzeo, presidente provinciale dell'Unione Nazionale Pro loco d'Italia (Unpli) ha anch'egli voluto ringraziare chi lavora con professionalità per questa città che può essere anche dimenticata del tutto senza l'apporto di queste Associazioni.
Solo stando insieme possiamo far crescere questo territorio.
Ferdinando Creta, direttore emerito del Teatro Romano, ha sottolineato come quello di stasera non sia un appuntamento nuovo al Teatro Romano che ha piacere di ospitare questa manifestazione che riteniamo essere assolutamente valida.
Non si poteva non esserci, ha concluso Creta che ha fatto anche un grande plauso agli organizzatori. Chi lo è o lo è stato un organizzatore di eventi, sa bene quanto lavoro occorra per queste manifestazioni così complesse.
Gennaro Varrella, noto speaker delle manifestazioni sportive ha sottolineato come al presidente Pacchiano sia stata data la possibilità di organizzare prossimamente anche una corsa regionale e questo è un fatto importantissimo.
Qui non manca nulla nella bellezza di questi luoghi.
A Verona manifestazioni simili arrivano sin all'interno dell'Arena.
Noi partiamo dall'Arco di Traiano ed è questo un evento mondiale che oggi viviamo con la prospettiva di chiudere le future manifestazioni proprio all'interno del Teatro Romano.
Il prossimo 21 settembre a Benevento ci saranno più di mille atleti che hanno preferito questa manifestazione sia per la scelta dei luoghi che per la garanzia che viene data dall'organizzazione.
Alessandro Pepe, referente nazionale comunicazione, marketing, promozione e sviluppo per Cns Libertas ha ricordato di aver lasciato il suo precedente incarico dopo aver smascherato dei ladri ma questo ha comportato, al posto dell'avvio di indagini, il commissariamento dal suo precedente incarico.
Quindi Pepe ha parlato della seconda manifestazione, "Stregarti", che assgnerà i premi "Arco di Traiano" a Marco Lollobrigida, vice direttore Rai Sport; Roberto Genovesi, direttore Rai libri; Antonino La Spina, presidente nazionale Unione Italiana delle Pro loco; Salvatore Taurino, direttore regionale team Campania Special Olympics; Jole Rita Raffa, soprano; Eugenio Fortunato, colonnello comandante reggimento "Sassari".
Poi ci sarà "Xcorrere la storia" in notturna, il 21 settembre, con tre partenze.
Alle ore 18.00 ci sarà la gara per i bambini; alle ore 20.00, la gara nazionale notturna ed alle ore 20.05 la gara non competitiva.
La differenza di quest'anno, ha proseguito Pepe, è che chi viene a vedere la cosa, sarà sostenuto anche da una serie di avvenimenti collaterali di intrattenimento.
E' previsto anche un convegno medico sulla nutrizione.
Il 20 settembre, venerdì, al Teatro Romano, ci sarà la cerimonia di premiazione di "Stregarti 2024" con il conferimento dei Premi Arco di Traiano con la partecipazione, in qualità di ospite, di Anna Maggio, la esibuizione dell'Associazione GioArt e la presentazione di Magda Mancuso.
Se solo tricordo, ha concluso Pepe, che lo scorso anno ci fu negato l'Arco di Traiano perché il "Lapidarium" non era stato completato...
La parola è quindi passata a Gianfranco Pacchiano, presidente dell'Associazione Podismo Benevento il quale ha sottolineato come "Xcorrere la storia" sia certanmente una manifestazione un po' atipica che non bada molto al tempo della percorrenza del percorso sportivo ma alla ammirazione delle bellezze cittadine.
Potenzialmente siamo alla XII edizione ma abbiamo dovuto anche rimandare per via di varie problematiche ed oggi siamo di nuovo ripartiti.
Sfido chiunque ad avere la possibilità di partire ed arrivare sotto l'Arco di Traiano e non sotto un gonfiabile.
Il programma di questa edizione è fatto in modo che chi viene in città per la corsa, potrà anche soggiornare per avere la possibilità di conoscerla a fondo la nostra Benevento.
Sono convinto che saremo attenzionati da tanti anche a livello nazionale e per questo daremo il meglio.
Giuseppe Petito ha concluso sottolinendo che si tratta di una organizzazione rivisitata dal 2018 attingendo anche alla collaborazione della ProLoco "Samnium" e quindi alla competenza e professionalità di tante altre persone.
A seguire, infine, gli interventi di Rosanna De Cicco (nell'ultima foto in basso è con il marito Edoardo Rossi) e di Gabriele Notari De Luca.
De Cicco ha ricordato di una mostra importante sulle streghe i cui oggetti sono ancora chiusi nell'Arco del Sacramento, inagibile.
Rosanna De Cicco ha parlato anche della organizzazione di un catalogo della Mostra d'Arte Contemporanea che si terrà a Palazzo Paolo V dal 14 al 22 settembre.
Ci saranno 33 artisti e pochi di loro saranno fuori concorso, come ospiti.
Essi sono provenienti anche dalla Cina, dalla Svizzera ed anche dalla Germania, suddivisi in 5 categorie.
Per ottenere più spazi, ha concluso De Cicco, abbiamo "sfrattato" anche l'assessore alla Cultura dalla sua stanza.
Il direttore artistico Gabriele Notari De Luca, infine, ha parlato del Premio "Arco di Traiano" come di uno strumento per premiare personalità che si sono distinte.
La cerimonia di premiazione sarà innovativa rispetto ad altri Premi ed inseriremo al suo interno anche il tema delle streghe ed avremo appartenenti alle ProLoco in abiti tradizionali d'epoca.
Sin qui la cronaca della presentazione.
Noi continuiamo a sostenere, inascoltati, che non si può fare la presentazione di un evento, dando la parola a dodici persone. E' un'assurdità...
L'importanza di un evento non è data da quante persone stiano dietro al tavolo.
Gli espositori alla V edizione della Mostra d'arte contemporanea a Palazzo Paolo V dal 14 al 21 settembre sono: Daria Bollo, Claudio Cipolletti, Maria D'Anna, Francesca De Cicco, Paola De Gregorio, Matilde Domestico, Antonio Esposito, Luigi Fuschetto, Antonella Fusha, Ciro Gallo, Carmine Grasso, Flavio Grasso, Lai Junjie, Nicola Liberatore, Giovanni Losanno, Andreas Luthi, Pietro Maietta, Claudia Mazzitelli, Enrico Moleti, Iolanda Morante, Italo Mustone, Oltesen Gripshi, Maya Pacifico, Bianca Pacilio, Margherita Palmieri, Radicarsi, Mariella Ridda, Edoardo Rossi, Giovanni Ruggiero, Stefania Sabatino, SerenArt, Alfredo Zullo
comunicato n.165969
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638137973 / Informativa Privacy