Nella Sala convegni di Palazzo Caporaso la proclamazione del vincitore della terza edizione di "Cautano in Poesia" dedicato a Simonetta Lamberti
La rassegna poetica, ideata da Michele Piramide, giunge a conclusione avendo accolto composizioni da ogni parte d'Italia
Redazione
Appuntamento a Cautano, questa sera alle 19.30, nella Sala convegni di Palazzo Caporaso, per la proclamazione del vincitore della terza edizione di "Cautano in Poesia" dedicato a Simonetta Lamberti.
La rassegna poetica, ideata da Michele Piramide, è giunta a conclusione avendo accolto composizioni da ogni parte d'Italia.
"Se una disaffezione crescente investe la sfera politica, l'iniziativa di Cautano registra, invece - scrive in proposito Carmine Meoli - partecipazione crescente in controtendenza e quale segnale di una voglia d'impegno e di ruolo attivo nella comunità.
Michele Piramide con tutte le sue iniziative anche in campo radiofonico è divenuto, oltre che autore di successo, un divulgatore culturale e un vero e proprio suscitatore di cultura libera e diffusa.
L'impegno anche civile del concorso, oltre che dal ricordo di Simonetta Lamberti, innocente vittima della atavica criminalità, è testimoniato dall'obiettivo di diffondere cultura libera e confronto pubblico dal vivo affidando alla poesia lo sviluppo e la crescita di senso comunitario per ridurre le distanze tra cittadini sottoposti a martellanti bombardamenti mediatici.
Non manca nell'appuntamento, la presenza anche di poeti delle ultime generazioni, con la attribuzione del premio Young dedicato ad Antonia Rapuano, a Marta Savoia, vincitrice per scelta unanime come in una precedente edizione fu riservata speciale menzione ad Angela Saccomando.
In coincidenza con la premiazione, Cautano ha ricordato un altro contributore alla cultura architettonica contemporanea dedicando la Sala consiliare del Comune al suo progettista, architetto e professore di Tecnica della Architettura, Domenico Orlacchio.
Con questa dedica e con la premiazione del concorso di Poesia, il sindaco di Cautano, Alessandro Gisoldi, e l'assessore alla Cultura, Rosario Meoli, possono considerare raggiunti gli obiettivi di dare valore all'arte e alla cultura come veicolo d'incontro e di dialogo tra le persone e tra i popoli; come incentivo ai giovani e adulti alla partecipazione civica e alle tematiche ambientali e culturali; come veicolo di salvaguardia e di sviluppo del territorio, delle sue risorse, bellezze e tesori".
comunicato n.165939
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638221941 / Informativa Privacy