Occorrono lavori di ristrutturazione straordinaria al complesso di San Francesco a piazza Dogana
E' quanto afferma Ciro Vallone, dirigente provinciale di Fratelli d'Italia
Redazione
Occorrono lavori di ristrutturazione straordinaria al complesso di San Francesco a piazza Dogana.
E' quanto chiede, in una nota, Ciro Vallone, dirigente provinciale di Fratelli d'Italia.
"Bene - scrive - la raccolta fondi in seno alla piacevole serata, trascorsa al chiostro di San Francesco a piazza Dogana.
Si tratta di un complesso antico, risalente al XIII secolo, la leggenda racconta che il complesso sia sorto dopo il passaggio di San Francesco mentre si recava in pellegrinaggio, alla grotta delle apparizioni dell'arcangelo Michele sul Gargano.
Da questa premessa, ho notato che il chiostro inferiore e superiore abbisognano di lavori di ristrutturazione straordinaria, alle mura esterne in quanto l'intonaco in varie parti si è scollato, evidentemente una restaurazione generale anche impiantistica.
Visto che il complesso pare faccia parte del patrimonio comunale e sia sottoposto alla tutela della sovraintendenza, credo sia giunta l'occasione di evidenziare le criticità, che il sottoscritto non è deputato a rendere certa, ma evidenzio quanto visto.
Pertanto, si invitano il sindaco e la Soprintendenza ai beni storici ad effettuare un sopralluogo ed a verificare lo stato delle cose, in quanto lì vive una comunità di frati ed il complesso viene frequentato da molti fedeli.
Anche l'interno della chiesa attigua, specialmente l'abside, presenta segni evidenti di umidità, che a mio avviso debbono essere quanto prima ripristinati".
comunicato n.165937
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 642317757 / Informativa Privacy