Gesesa ha negato al Comitato Sannita Acqua Bene Comune l'accesso agli atti
Erano stati richiesti per capire se tutto quanto si doveva fare per la corretta gestione del servizio idrico e' stato fatto, commenta il presidente, Giovanni Seneca
Redazione
Gesesa ha negato al Comitato Sannita Acqua Bene Comune, Abc, l'accesso agli atti, richiesto per capire se tutto quanto si doveva fare per la corretta gestione del servizio idrico è stato realizzato.
A denunciarlo, in una nota inviata alla Stampa, il presidente, Giovanni Seneca (foto).
"Si tratta - spiega Senaca - di un atto gravissimo che dimostra l'arroganza del gestore ed impedisce ai cittadini di sapere se le perdite delle reti colabrodo potevano essere ridotte al minimo.
La convenzione del 1992, scaduta da due anni, prevedeva, in caso d'inadempimento contrattuale degli obblighi assunti da Gesesa (allora Beneventana servizi), la risoluzione del contratto.
La società aveva 6 mesi per provvedere ed invece sono passati 32 anni e non sappiamo se e cosa è stato fatto.
Il Comitato sannita Abc, associazione a difesa dell'acqua pubblica, ha il diritto di ottenere dati ed informazioni, a nome dei cittadini rappresentati e dell'interesse collettivo, relativi ai tre obblighi fondamentali per la corretta gestione del servizio.
In particolare, avevamo chiesto gli atti relativi a tre cose: Sapere se Gesesa ha completato l'attivazione della nuova rete idrica e disattivato la vecchia rete con spostamento delle vecchie alle nuove condotte; Conoscere se Gesesa ha provveduto all'installazione d'idonee apparecchiature di misura e telecontrollo degli impianti, al fine di individuare prontamente le perdite di rete e ridurre la dispersione idrica; Conoscere se Gesesa si è dotata di un laboratorio gestionale interno per le analisi delle acque che le consentisse di controllare i fattori che possono influire sulla qualità delle acque.
Non abbiamo avuto alcun dato o informazione, soltanto un'evasiva risposta in cui si dice che le nostre richieste non riguardano "atti di pubblico interesse", si riferiscono ad un rapporto contrattuale e non a ragioni d'interesse della collettività".
comunicato n.165916
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638192463 / Informativa Privacy