Calcio, Serie C: Si e' chiusa una sessione di mercato intensa per il Benevento che ha visto essere tante le operazioni in entrate e in uscita
A disposizione di Gaetano Auteri una "rosa" di 30 elementi. Sara' il campo ora a stabilire se le scelte sono state giuste. Ecco il quadro riepilogativo degli acquisti e delle cessioni effettuate
Nostro servizio
Un mercato importante e sostanzioso quello condotto dal Benevento Calcio in questa sessione estiva.
Tante le operazioni portate a termine sia in entrata che in uscita dal direttore tecnico Marcello Carli con la "rosa" messa a disposizione del tecnico Gaetano Auteri che è risultata profondamente cambiata rispetto alla scorsa stagione dove la squadra riuscì a raggiungere la semifinale dei play-off persa contro la Carrarese che poi è stata promossa in Serie B.
Un mercato che ha visto, in avvio, un approccio molto deciso e convinto che ha portato, dopo i riscatti di Lanini dal Parma e Nardi dalla Cremonese, all'arrivo di due elementi di un certo spessore come gli attaccanti Manconi (Modena), Lamesta (Rimini) che hanno alzato il livello del reparto offensivo, vero punto debole della scorsa stagione.
Contestualmente sono state operate alcune cessioni con gli adii di Karic (Trapani), Koutsoupias (Catanzaro), Paleari (Torino), Bolsius (Sorrento), Marotta (Flegrea Puteolana) oltre a tutti quegli elementi a scadenza di contratto come Improta, Ciciretti, Ciano, Masciangelo a cui non è stato proposto il rinnovo (a strapparlo alla fine è stato solo il portiere Manfredini, ormai vera e propria bandiera di questa squadra, personaggio notevole apprezzato non poco dalla società e dai tifosi).
I problemi legati al rientro dai prestiti di elementi che avevano degli ingaggi pesanti e, per questo, poco appetibili dalle altre squadre ha segnato il prosieguo delle trattative rimaste bloccate per diverse settimane.
Gli infortuni seri che hanno interessato il reparto di centrocampo, su tutti quello che ha riguardato Nardi che dovrà stare fermo per diversi mesi, hanno spinto la società a rivedere delle posizioni in merito ad alcuni calciatori inizialmente accantonati.
Così dopo Tosca, anche Viviani ed Acampora sono tornati a far parte del gruppo, andando a colmare le lacune createsi in quella zona del campo.
Fatto questo, negli ultimi quindici giorni, la società si è potuta dedicare all'arrivo di quegli elementi in grado di puntellare la "rosa", con il terzino destro Shady Oukhadda (Modena) e l'esterno offensivo Giuseppe Borello (Monopoli), optando per non tesserare una punta centrale, che forse sarebbe servita.
Sarà, ora, il campo a stabilire se le scelte sono state corrette e se l'organico sarà giusto per affrontare un torneo di vertice come il Benevento è chiamato a fare. Riportiamo, in questo quadro riepilogativo, le principali operazioni effettuate sia in entrata che in uscita
Acquisti
Nicolò Manfredini (Rinnovo contratto) (Portiere); Igor Lucatelli (Rientro prestito Virtus Francavilla) (Portiere), Manuel Esposito (Rientro prestito Campobasso) (Portiere); Antonio Ferrara (Taranto) (Difensore); Shady Oukhadda (Modena) (Difensore); Marco Ciurleo (Rinnovo contratto) (Difensore); Vincenzo Avolio (Rinnovo contratto) (Difensore); Alin Tosca (Rientro prestito Al Riyadh - Arabia Saudita) (Difensore); Gaetano Letizia (Rientro prestito FeralpiSalò) (Difensore); Francesco Pio Sena (Rientro prestito Siracusa) (Difensore); Filippo Nardi (Riscatto Cremonese) (Centrocampista); Antonio Prisco (Rientro prestito Recanatese) (Centrocampista); Ilias Koutsoupias (Rientro prestito Bari) (Centrocampista); Gennaro Acampora (Rientro prestito Bari) (Centrocampista); Mattia Viviani (Rientro prestito Cosenza) (Centrocampista); Vincenzo Alfieri (Rientro prestito Renate) (Centrocampista); Eric Lanini (Riscatto Parma) (Attaccante); Jacopo Manconi (Modena) (Attaccante); Davide Lamesta (Rimini) (Attaccante); Giuseppe Borello (Monopoli) (Attaccante); Mario Perlingieri (Rinnovo contratto) (Attaccante); Samuele Sorrentino (Rientro prestito Latina) (Attaccante); Alessandro Malva (Rientro prestito Tau Altopascio) (Attaccante).
La "rosa" a disposizione di Gaetano Auteri e del suo staff è composta da 30 elementi con 3 portieri; 12 difensori; 8 centrocampisti; 7 attaccanti, a cui bisogna aggiungere anche tre calciatori che hanno firmato dei contratti professionistici con la Strega ma che sono stati aggregati alla formazione Primavera (Marrone, Panzarino, Francescotti).
Eccola di seguito, con indicato il numero di maglia (quelli che mancano non sono stati ancora assegnati), l'anno di nascita e la durata del contratto.