La fuoriuscita di questi animali dalle fogne non e' legata a condizioni di sporcizia o incuria ma al caldo
In ogni caso nelle prossime ore sara' disposta una derattizzazione straordinaria, afferma, l'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa
Redazione
La presenza di topi in pieno centro (la foto è tratta dai social) è al centro dell'intervento dell'assessore all'Ambiente, Alessandro Rosa, che annuncia una derattizzazione.
Un passaggio viene anche dedicato alla questione dei cestini su corso Garibaldi di cui si è occupato il nostro giornale.
"Comprendo perfettamente - scrive - l'indignazione circa la presenza, documentata da foto e video, di ratti nella zona centrale della nostra città.
Tuttavia mi permetto di segnalare che, al netto delle iniziative che Asl e Comune mettono in campo, ovviamente in base a un programmazione comune, la fuoriuscita di questi animali dalle fogne non è legata a condizioni di sporcizia o incuria, ma al caldo.
Questo chiaramente non lo dico io, che non ho competenze etologiche, ma uno studio canadese dei medici ambientalisti comparso proprio in queste ore sul quotidiano "La Stampa", visto che molte città sono attanagliate dallo stesso problema.
Per quel che è di mia competenza rassicuro circa la stretta collaborazione tra Comune e Asl: c'è un piano di derattizzazione che viene attuato, ovviamente nei limiti del consentito.
In ogni caso nelle prossime ore sarà disposta una derattizzazione straordinaria.
Per quel che attiene la questione dei cestini su corso Garibaldi poi ricordo che quelli vecchi erano ormai ridotti a un colabrodo, cosa che, quella sì, causava problemi di sporcizia e decoro visto che dai buchi nella ruggine veniva giù praticamente di tutto e sono stati sostituiti in queste ore da cestini nuovi e che peraltro hanno il quadruplo della capacità contenitiva dei vecchi".
comunicato n.165725
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638255559 / Informativa Privacy