Nicola Pocino, 105 anni, il cronometrista piu' longevo d'Italia ci ha lasciati
Il rito funebre sara' celebrato nella chiesa di San Gennaro. Lo ricorda Mario Collarile, delegato provinciale del Coni
Redazione
Si è spento il cav. Nicola Pocino, decano dei cronometristi.
Ne danno il triste annunmcio i figli Anna Maria e Roberto, il genero Carlo Pascucci, la nuora Carmen De Ciampis, i nipoti Camilla con Erminio, Bruno con Elena, Nicola con Adelaide, Serena ed Antonio, i nipoti, i parenti tutti e la fedele assistente Liliana.
Il rito funebre sarà celebrato domani, venerdì 23 agosto, alle ore 9.00, nella chiesa di San Gennaro.
"Gazzetta di Benevento" porge alla famiglia Pocino sentite condoglianze.
Un grande ed affettuoso abbraccio facciamo giungere a Roberto, medico dentista, che ha perso l'adorato padre.
Questo il ricordo di Mario Collarile.
Il cronometrista più longevo d'Italia, aveva compiuto 105 anni lo scorso 14 maggio, Nicola Pocino (nella foto del 2021 quando venne proclamato, a 102 anni, l'elettore più anziano), il "Signore del Tempo", non è più tra noi.
Ogni anno, nella tradizionale Festa delle Stelle del Coni, Pocino - lo ricorda il delegato provinciale del Coni, Mario Collarile - riceveva un attestato con la permanenza nella carriera di cronometrista: l'ultimo anno fu riconosciuto "Under 104", e fu... l'ultima volta.
Ogni volta, nel consegnargli l’attestato, nonostante l'abitudine a consegnare benemerenze, non potevo non commuovermi vedendo quell'uomo alto, elegante, misurato, sempre gentile, affettuoso, che per oltre ottant'anni era stato l'esempio da seguire sui campi sportivi e fuori di essi da parte dei dirigenti sportivi e degli ufficiali di gara.
Per la correttezza, per lo stile, per la competenza Nicola Pocino ha meritato le più alte onorificenze sportive come tra l'altro: La Stella di Bronzo al Merito Sportivo del Coni nel 1981; il Gladiatore Sannita nel 2013; La Stella d'Argento al Merito Sportivo del Coni nel 2015.
Tutti ormai lo chiamavano il "Signore del Tempo" prendendo spunto dall'attività di cronometrista ma ad ogni Festa del Coni non dimenticavo di ricordare che il "Padrone del Tempo" è solo Nostro Signore mentre Nicola Pocino era il vero, gran "Signore" dello sport sannita; e così lo ricorderanno per sempre gli sportivi, i figli, i familiari, i nipoti, il Sannio tutto.
comunicato n.165699
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638254707 / Informativa Privacy