La linea Benevento-Cancello e' interessata da lavori gia' appaltati per 171 milioni di euro, afferma l'Eav che fa il punto sui lavori lungo la tratta
Il tutto dovrebbe essere completato entro giugno del 2026 ma non e' escluso che si vada addirittura al 2027
Redazione
Attraverso una nota, l'Eav ha fatto il punto sui lavori lungo la tratta ferroviaria Benevento - Cancello.
"La linea Benevento-Cancello - si legge - è interessata da lavori, già appaltati, per circa 171 milioni di euro.
Essi riguardano: Restyling Stazione di Benevento Appia per 5 milioni di euro; Nuovo piano del ferro e trazione elettrica stazione di Benevento Appia, per 4 milioni di euro; Ammodernamento dell'intera linea (armamento e opere civili) per 90 milioni di euro; Messa in sicurezza gallerie, 15 milioni di euro; Soppressione passaggio a livello Monte Pino, 1 milione di euro; Attrezzaggio nuovo sistema di segnalamento Scmt - 56 milioni di euro.
Restyling Stazione di Benevento Appia
Uffici piano terra, sovrappasso e banchine sono state completate.
Realizzata l'opera di street art (Padre Pio) sulla facciata laterale della stazione, offerta dall'appaltatore.
Il sovrappasso di stazione è stato ultimato e sono in corso le opere di allestimento.
Nuovo piano del ferro e trazione elettrica Stazione di Benevento Appia
Armamento completato; linea aerea completata entro il prossimo 30 settembre.
E' stata realizzata una configurazione più funzionale dei binari di corsa con la realizzazione di una banchina centrale accessibile attraverso un nuovo sovrappasso pedonale che costituirà un vero e proprio edificio ponte consentendo il contemporaneo instradamento dei treni nelle due direzioni di marcia.
Ammodernamento dell'intera linea (armamento e opere civili)
Gara aggiudicata e contrattualizzata. Verbale consegna attività stipulato con progettazione in corso.
Finanziamento di circa 90.000.000 di euro a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr) di cui al Decreto Ministeriale numero 439/2021 con termine ultimativo dei lavori al 30 giugno 2026.
Prevede il completo rinnovo dell'armamento e una serie di sistemazioni idrogeologiche delle tratte per le quali esiste concreto rischio frana con opere di difesa del tracciato e opere di regimentazione delle acque.
Messa in sicurezza gallerie
Gara aggiudicata e contrattualizzata. Verbale consegna attività stipulato con progettazione in corso.
Finanziamento di circa 20.000.000 di euro a valere sul Piano complementare al Pnrr di cui al Decreto Ministeriale numero 463/2021 con termine ultimativo dei lavori al 30 giugno 2026.
Soppressione passaggio a livello Monte Pino
Lavori ferroviari ultimati, a meno di uno spostamento palo Enel. Rotatoria sulla Statale 7, svincolo Strada Provinciale 150 direzione Castelpoto, ultimata, comprensiva di illuminazione e manto stradale.
Attrezzaggio nuovo sistema di segnalamento Scmt
Tratta interrotta da marzo 2020. Lavori ultimati da Eav con prove in corso.
Sono intervenuti una serie di problemi per l'interfaccia tra i sistemi Eav e Rfi nelle località di confine; nella Stazione di Cancello, è stata definita solo a giugno 2024 l'interfaccia tra il nuovo Accm di Eav e l'Acc di Cancello Rfi, anche esso in fase di modifica per l'Alta Velocità Napoli - Bari.
La procedura di autorizzazione di messa in servizio da parte di Ansfisa (invio dei Safety Case) sarà possibile solo in uno con le modifiche Rfi che, ad oggi, sono previste a febbraio 2025 da cui partono i tempi di Ansfisa per consentire la riapertura della linea.
A Benevento, invece, Rfi sta valutando una diversa dislocazione dei propri impianti di segnalamento; pertanto, la linea riaprirà avendo come capolinea Benevento Appia.
Immediatamente dopo l'attivazione, sarà stipulato un accordo d'interfaccia per poter istradare (con diversa tecnologia) i treni Eav fino a Benevento Fs.
Si evidenzia, inoltre, l'unicità delle lavorazioni (con i conseguenti perditempo) in quanto sarà immesso in esercizio il primo apparato in Italia (compreso le linee Rfi) di un Accm su piattaforma Wsphs+ (Wayside Standard Platform Hot Standby+) con l'impiego di enti di terza generazione; è stato già realizzato il Posto Centrale Multistazione (Pcm) ubicato nel fabbricato di Benevento Appia che gestirà tutti i Posti Periferici di Stazione (Ppm) e i Posti Tecnologici di entrambe le linee Benevento - Cancello e Piedimonte - Santa Maria Capua Vetere.
Si evidenzia, altresì, che il ritardo è stato anche dovuto, come in tutti i cantieri d'Italia, ai ben noti eventi del Covid e dell'aumento prezzi con la conseguenziale difficoltà di approvvigionamento dei materiali, e da ultimo da problemi di interfaccia con Rfi.
La riapertura della linea non dipende quindi soltanto da Eav, che ha terminato la parte di sua competenza.
Il coacervo dei citati corposi investimenti restituirà all'utenza un'infrastruttura completamente rinnovata e adeguata ai più moderni standard di sicurezza Rfi.
Ciò potrà consentire anche il ritorno al passaggio sull'infrastruttura regionale di convogli di Trenitalia.
A ottobre, Eav organizzerà una visita guidata ai cantieri per illustrare i lavori svolti.
In tale mese, infatti, sarà ripristinata l'officina materiale rotabile a Benevento".
Sin qui la nota dell'Eav.
"Ritengo difficile, a mio avviso - aggiunge in proposito Carlo Caserta - che, stante eventuali ritardi nella consegna dei lavori e le necessarie prove di collaudo, i treni non potranno tornare a circolare su questa linea prima del mese di gennaio 2027".
comunicato n.165687
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