Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1475 volte

Benevento, 21-08-2024 19:04 ____
Irene Macalli presenta a Pietraroja il progetto "Cca' sotto 'nun ce chiove"
Una iniziativa che punta a valorizzare il territorio anche attraverso l'arte partecipativa ed il coinvolgimento attivo della comunita' locale
Redazione
  

Irene Macalli (foto) presenta a Pietraroja il progetto "Ccà sotto 'nun ce chiove", una iniziativa che punta a valorizzare il territorio anche attraverso l'arte partecipativa ed il coinvolgimento attivo della comunità locale.
Il progetto si colloca nel contesto del crescente fenomeno dello spopolamento che affligge molti piccoli Comuni italiani, privandoli lentamente delle loro tradizioni, culture e saperi antichi.
Macalli, laureanda all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha scelto Pietraroja come luogo simbolo per un intervento artistico che mira a risvegliare l’identità culturale del borgo, trasformandolo in un palcoscenico dove l’arte contemporanea si intreccia con la storia e le tradizioni locali.
L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal Comune di Pietraroja, dalla Pro loco, da Scuola Scultura e dalla Fonderia Nolana Del Giudice.
Fino al prossimo 24 agosto, condurrà, dunque, un laboratorio d'arte partecipativo aperto a tutti, in particolare alle donne del paese.
Durante il workshop, i partecipanti collaboreranno alla realizzazione di una grande bandiera bianca, cucita a mano, che simboleggerà la rinascita e la resilienza del paese.
Le cuciture, eseguite collettivamente, daranno vita a un disegno unico che rappresenterà l'unione della comunità.
Questa bandiera verrà poi installata su un'asta alta sei metri presso Costa Sant'Anna, un luogo carico di storia dove sorgono le antiche mura del paese, e rimarrà esposta fino al successivo mese di novembre.
Il gesto simbolico dell'innalzamento della bandiera, previsto per il prossimo 8 settembre, sarà il culmine di un processo di trasformazione collettiva, un momento in cui la comunità si riappropria del proprio spazio e della propria storia.

 

comunicato n.165686




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638253256 / Informativa Privacy