Prima di volare a Parigi dove partecipera' ai Giochi Paralimpici in programma dal 28 agosto all'8 settembre prossimi si e' allenata a Telese Terme
Si tratta della judoka Matilde Lauria, atleta della nazionale italiana di Judo Paralimpico, ospitata nella steuttura di Salvatore Di Paola
Redazione
La judoka Matilde Lauria (nella foto è, da sinistra, con Di Mezza, Di Paola e Caporaso), atleta della nazionale italiana di Judo Paralimpico, prima di volare a Parigi dove parteciperà ai Giochi Paralimpici, in programma dal 28 agosto all'8 settembre prossimi, si è allenata a Telese Terme grazie alla disponibilità del maestro Salvatore Di Paola, fondatore della Olimpic Center Judo e delegato provinciale della Fijlkam, il quale ha messo a disposizione la sua palestra, già designata sede per gli allenamenti dei Centri Tecnici Regionali e per quelli di Alta Specializzazione.
La forte atleta napoletana è stata ricevuta dal sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, il quale ha voluto incontrarla, salutarla e rivolgerle a nome di tutta la comunità telesina un grande in bocca al lupo.
"Siamo sempre felici di poter ospitare nella nostra città atleti, associazioni sportive, lo sport in genere", ha commentato Giovanni Caporaso.
A Telese è venuta in ritiro la Juve Stabia neo promossa in Serie B, qui, nel nostro palazzetto si sono allenate le nazionali Under 17 femminili di Pallavolo dell'Italia e della Germania in vista dei Campionati Europei di categoria, abbiamo inoltre ospitato una tappa del Campionato Italiano Assoluto di società di corsa.
Telese Terme è città dello sport e, come ho avuto modo di dire a Matilde, sentirà anche il nostro tifo e il nostro affetto".
Matilde Lauria ha cominciato il suo percorso di Judo con il maestro Gennaro Muscariello della Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali nella palestra Partenope di Napoli, ha incontrato l'Associazione Sportiva Dilettantistica Ipovedenti Napoli Noived che ha fatto in modo che partecipasse all’attività sportiva per persone con disabilità e quindi alle manifestazioni federali della Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi).
Questo suo percorso si è completato con la convocazione alla Nazionale permettendo alla Federazione stessa e alla atleta napoletana di conseguire titoli e prestigio per il movimento sportivo non vedenti.
Matilde Lauria ha raggiunto l'apice della carriera con i Giochi Paralimpici di Tokio e con la convocazione di Parigi.
"Per me è stata una emozione speciale conoscere Matilde Lauria", ha detto Salvatore Di Paola.
"Una vera forza della natura, un'atleta che ha nel suo dna i valori dello sport e i principi delle arti marziali.
A Parigi sarà guidata dall’allenatore Francesco Faraldo delle Fiamme Azzurre e si confronterà con i più importanti atleti d'Italia e del mondo.
La aspettiamo a Telese, con una medaglia. Incrociamo le dita e forza Matilde".
comunicato n.165669
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 643112370 / Informativa Privacy