Calcio, Coppa Italia Serie C: La gara contro il Potenza sara' l'ultimo test per saggiare le forze per il Benevento in vista dell'esordio in campionato
Gaetano Auteri: Ci teniamo a passare il turno senza pensare a possibili risvolti. Dobbiamo farlo attraverso una prestazione importante, piu' da squadra. Tra i 24 convocati i ritorni di Simonetti, Acampora, Viviani e Benedetti
Nostro servizio
Ultimo test per saggiare le forze per il Benevento Calcio quello che andrà in scena domani, domenica 18 agosto, alle 21.00, contro il Potenza per la gara valida per il secondo turno preliminare di Coppa Italia di Serie C.
Dopo questa sfida, infatti, ad attendere la Strega ci sarà la Cavese per quella che sarà la prima giornata di campionato.
I diversi infortuni patiti nei giorni scorsi, su tutti quello grave del centrocampista Filippo Nardi che non tornerà in campo prima del nuovo anno, oltre quello di Lorenzo Carfora che si aggiungono alle non perfette condizioni di Davide Agazzi e Pierluigi Simonetti hanno, di fatto, ridotto all'osso un intero reparto, il centrocampo, costringendo la società a rivedere i piani iniziali.
Così, vista anche le difficoltà nel trovare loro una nuova squadra, da via Santa Colomba si è proceduto con il rientro in gruppo di tre elementi che non sono stati portati nel ritiro di Roma.
Due di loro, Gennaro Acampora e Mattia Viviani, potranno essere utili proprio nella zona nevralgica del campo, il terzino sinistro Amedeo Benedetti potrà essere un'alternativa di esperienza ai giovani Angelo Viscardi e Francesco Pio Sena.
Anche di loro ma in generale della situazione che sta vivendo la squadra ha parlato il tecnico Gaetano Auteri.
"In merito reintegri - ha detto - è presto per dire quale sarà il loro futuro ma di sicuro, a causa di alcune circostanze avvenute, sia Acampora che Viviani si stanno allenando con noi.
La loro condizione non è delle migliori ma li abbiamo reinseriti perché sono contrattualizzati e, fino adesso, hanno dimostrato di voler sposare la nostra causa.
La situazione di Nardi così quella di Simonetti ci ha spinto a rivalutare giocatori sotto contratto che hanno valenza.
Non so cosa sia successo in passato ma per quello che mi riguarda sono due ottimi professionisti, giocatori che hanno qualità e possono far parte di questo percorso.
Come in tutte le cose anche con loro servirà del tempo.
Per quanto riguarda Simonetti, questa settimana si è allenato a pieno regime, senza avere particolari problematiche.
Ha fatto tre settimane di lavoro a parte e non può essere al top ma uno spezzone di partita è in grado di farlo.
Sulla partita, ci teniamo a passare il turno, senza pensare a possibili risvolti, dobbiamo farlo attraverso una prestazione importante, più da squadra.
In merito alla formazione, ci sono ancora dei dubbi, in mezzo al campo ci sono giocatori che non possono reggere una partita intera.
C'è da valutare la situazione di Pinato, Tosca domani giocherà perché abbiamo Meccariello e Talia che saranno squalificati in campionato.
Lanini e Manconi hanno svolto lavoro individuale ma le alternative non ci mancano.
Benedetti è un ottimo professionista, sono state fatte delle valutazioni e altre ne verranno fatte.
C'è la possibilità di farlo allenare con noi e abbiamo deciso di seguire questa strada, senza guardare troppo avanti.
Simonetti e Nardi erano giocatori centrali del nostro progetto.
Alla prima di campionato non avremo Talia ed è evidente che avremo qualche problema ma troveremo le soluzioni per mandare in campo un Benevento competitivo e forte in grado di trovare le giuste soluzioni".
Per quanto riguarda i convocati, ne sono 24 tra cui, come detto, ci sono i ritorni di Benedetti, Acampora e Viviani oltre che di Simonetti.
Sono 9, invece, gli assenti: Avolio, Agazzi, Nardi, Carfora (infortunati); Pastina (squalificato); Esposito, Letizia, Alfieri, Rossi (scelta tecnica).
Ecco la lista con accanto ad ogni calciatore anche il numero di maglia: Portieri: 12 Manfredini, 1 Nunziante, 68 Lucatelli; Difensori: 11 Benedetti, 20 Berra, 96 Capellini, 23 Ciurleo, 6 Meccariello, 3 Sena, 13 Tosca, 5 Veltri, 25 Viscardi; Centrocampisti: 17 Acampora, 14 Pinato, 4 Prisco, 18 Simonetti, 38 Talia, 24 Viviani; Attaccanti: 73 Lamesta, 10 Lanini, 9 Manconi, 33 Perlingieri, 63 Sorrentino, 7 Starita.
Per il Potenza, alla vigilia del match ha parlato il tecnico Pietro De Giorgio.
"Mi aspetto - ha detto - una squadra più aggressiva, che pressa con coraggio, cosa che non abbiamo fatto bene con il Cerignola visto che siamo stati più passivi in fase di non possesso, non siamo riusciti ad aggredire con forza l'avversario.
In linea di massima, vorrei dare continuità a quanto fatto con il Cerignola perché è stata una prestazione di personalità, voglia e carattere.
Ho uno o due dubbi, c’è competizione in tutti i ruoli, i ragazzi si stanno impegnando molto.
Abbiamo parlato una settimana fa dello slot che resta in lista e della prima punta strutturata.
Aspettiamo la partita con il Benevento, magari anche quella con il Messina, poi possiamo sederci e fare il quadro della situazione dopo tre partite ufficiali.
A una settimana dalla fine si possono fare delle valutazioni, è giusto non avere fretta perché siamo contenti della rosa che abbiamo.
Vogliamo dare spazio a qualche giovane, vogliamo avere giovani di valore a fine anno.
Sono ottimista, credo che con questa squadra possiamo fare bene e dare soddisfazioni a tutti, in primis a noi per la voglia e l'atteggiamento che vedo in ogni singolo allenamento.
A questi ragazzi si può dire tutto ma non che non facciano sacrifici ed è un buon punto di partenza.
Sul cambio di modulo si può fare tutto, non siamo legati ad uno schema in maniera offensiva, abbiamo una squadra strutturata, abbiamo preso giocatori che possono fare più ruoli come Rossetti, Firenze.
Già contro il Cerignola negli ultimi dieci minuti ci siamo messi a cinque perché eravamo un po' stanchi.
Dipende sempre da cosa propone la partita. Vogliamo dare un'impronta forte come principi di gioco, poi a gara in corso si può sempre cambiare.
Sul Benevento, abbiamo avuto modo di vedere poco, abbiamo visto la partita contro la Primavera della Roma, contro il Roma City, abbiamo preso spunto da quelle situazioni anche se non danno dati reali.
Dai nomi dell'organico è tra le prime quattro insieme a Trapani, Catania e Avellino, hanno calciatori top per la categoria.
Davanti hanno Lanini ma hanno preso Lamesta, un giocatore importantissimo e molto pericoloso, che crea superiorità numerica.
Talia? Oltre ad essere un grande professionista è un giocatore importante, sono molto legato a lui, farà carriera.
Si sta completando ancora di più e riesce ad essere importante per questa squadra, gioca da play, da mezzala.
Forse sono corti a centrocampo per gli infortuni ma hanno un organico top.
Per domani non ci sarà Alastra (uno degli ex insieme a Rillo ndr), aveva recuperato dall'infortunio precedente ma ha avuto un problema alla spalla e dobbiamo ancora aspettare per il rientro.
Resta fuori Mazzeo che ha avuto un problema al ginocchio lo scorso anno mentre gli altri stanno tutti bene.
Sono contento della condizione generale".
A dirigere la sfida sarà Gabriele Restaldo di Ivrea.
Suoi assistenti Paolo Cozzuto di Formia e Giuseppe Bosco di Lanciano.
IV Uomo Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
Il fischietto piemontese, un terzo anno, non ha precedenti con entrambe le squadre.
comunicato n.165627
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 638256677 / Informativa Privacy