Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2097 volte

Benevento, 04-08-2024 18:02 ____
Legge regionale di iniziativa popolare contro i cambiamenti climatici
Il Consiglio comunale di Guardia Sanframondi ne ha approvato il sostegno, commenta Marilina Mucci per il Comitato Sannita Acqua Bene Comune
Redazione
  

Sull'approvazione da parte del Consiglio comunale di Guardia Sanframondi della delibera a sostegno della legge regionale per l’acqua pubblica e contro i cambiamenti climatici, interviene Marilina Mucci per il Comitato Sannita Acqua Bene Comune.
"Il Consiglio comunale di Guardia Sanframondi - scrive - ha finalmente approvato, anche se non all'unanimità, il sostegno alla proposta di legge regionale d'iniziativa popolare contro i cambiamenti climatici, rinviato, nella seduta precedente, per la richiesta di alcuni consiglieri di avere più tempo per analizzare la proposta e, soprattutto, aspettare la legge predisposta dalla Regione Campania.
Il Comitato esprime soddisfazione per l'approvazione della mozione presentata dal consigliere Massa, a cui esprime la propria gratitudine per la sensibilità e l'impegno per la difesa dei diritti e dei beni comuni.
Come ricordato dal consigliere Massa, la proposta di legge, promossa da molte associazioni culturali, sociali e di volontariato, da forze politiche e sindacali e singole personalità, nasce dalla necessità della lotta contro i cambiamenti climatici e interviene su capitoli fondamentali come lo stop al consumo di suolo, il riassetto idrogeologico, energia pulita, acqua pubblica, agricoltura sostenibile, valorizzazione delle aree interne.
L'idea di fondo è che, nella lotta contro i cambiamenti climatici, serve una radicale riconversione ecologica di economia, società, organizzazione dei centri urbani in una regione in dissesto idrogeologico, con livelli elevati di inquinamento dell'aria, stato pietoso di tanti corsi d'acqua e tratti di costa, e un dissennato consumo di suolo, non contrastato dalla recente legge urbanistica della Regione.
Ci hanno colpito, però, alcune affermazioni del sindaco e altri consiglieri.
Il Consiglio è cominciato con la denuncia, da parte dell'opposizione, di una politica sempre più lontana dai cittadini e poco attenta alle reali esigenze del territorio.
Non solo l'opposizione ha denunciato questa situazione.
Anche il sindaco ha cominciato il suo intervento mostrando preoccupazione ma poi, nel corso del suo lungo ed enfatico discorso, ha difeso scelte e azioni dell’amministrazione, anche del passato, sempre giuste, ma "non capite" dai cittadini.
Noi pensiamo, invece, che i cittadini capiscono eccome, e criticano ciò che considerano sbagliato.
Non vogliamo citare tutto il discorso, ma non possiamo non indignarci per alcune affermazioni che consideriamo particolarmente gravi, e che ci confermano, ancora una volta, che anche il sindaco, come purtroppo la maggioranza dei politici, non ascolta e non favorisce la partecipazione dei cittadini e ignora le proposte volte a spingere la politica a cambiare e agire a difesa dell’ambiente e della vita delle persone e dei territori.
Non abbiamo sentito nessuna proposta concreta, ma il sindaco non ha dimenticato di ribadire che la gestione pubblica dell'acqua non è possibile perché il pubblico è incapace e fallimentare.
Ci chiediamo come sia possibile continuare a difendere il privato di fronte a tanti esempi di cattiva gestione dei privati, tra cui Gesesa, e necessità di ripubblicizzazione in tante realtà, persino in grandi città europee come Parigi e Londra, dove lo stato si è dovuto accollare anche i debiti accumulati dalle società private, oltre che le spese per riparare i danni causati da mancata manutenzione e ammodernamento delle condutture.
I privati lavorano per fare i propri interessi ed è uno scandalo permettere loro di fare profitti sul bene comune essenziale per la vita e sempre più scarso per le conseguenze dei cambiamenti climatici.
Solo la gestione pubblica può garantire la difesa di questo bene nell’interesse dei cittadini e della preservazione della natura".

comunicato n.165456




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650682259 / Informativa Privacy