Nessuna soppressione di dirigenze scolastiche sara' disposta nel territorio sannita
La soddisfazione del presidente della Provincia, Nino Lombardi alla dichiarazione resa dall'assessore regionale alla Scuola, Lucia Fortini
Redazione
Il presidente della Provincia, Nino Lombardi, ha accolto con favore le dichiarazioni dell'assessore regionale della Campania alla Scuola, Lucia Fortini, in merito alla pianificazione del dimensionamento scolastico, rese a Foglianise nell'ambito della cerimonia inaugurale dell'edificio della scuola dell'infanzia dell'istituto comprensivo "Padre Isaia Columbro da Foglianise".
"L'assessore Fortini - ha dichiarato il presidente Lombardi - ha assicurato che nessuna soppressione di dirigenze scolastiche sarà disposta nel territorio sannita.
Ci siamo battuti per mesi contro le disposizioni di legge nazionale che subordinano la conferma della dirigenza scolastica a seconda del numero degli alunni iscritti senza distinzioni tra area metropolitana e area interna e collinare.
Non è possibile non tenere conto del fatto che queste ultime sono interessate da un severo spopolamento e non è possibile intervenire nella materia della scuola pubblica senza avere riguardo di una realtà demografica, peraltro evidente da anni a tutti, e non solo ai cultori di scienze sociali e demografiche.
Senza questa consapevolezza si rischia la cancellazione della quasi totalità delle dirigenze scolastiche sul territorio sannita e la perdita di numerosi posti di lavoro.
Ricordo che, su sollecitazione della presidenza della Provincia di Benevento e del Consiglio provinciale che aveva votato un importante documento in tal senso nell’ottobre 2022, lo stesso Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel gennaio 2023, nel trasmettere la documentazione presentata dalla Provincia sannita, aveva chiesto al Ministero dell'Istruzione, al Ministero dell'Economia, alla Conferenza dei Presidenti della Regioni, di assumere "determinazioni" al fine di salvaguardare le dirigenze scolastiche nelle aree interne disagiate e fragili".
comunicato n.165387
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 582638653 / Informativa Privacy