XVIII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, sezione Interpretazione Musicale dedicata agli strumenti ad arco, Violino e Viola
Questo evento di rilievo nazionale, promosso dal Ministero dell'Universita' e della Ricerca, si terra' dal 11 al 12 ottobre 2024 nella sede del Conservatorio "Nicola Sala"
Redazione
Il presidente Caterina Meglio, il direttore Giuseppe Ilario, assieme ai docenti del Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" hanno annunciato la XVIII edizione del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, sezione Interpretazione Musicale dedicata agli strumenti ad arco, Violino e Viola.
Questo evento di rilievo nazionale, promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, si terrà dal 11 al 12 ottobre prossimi nella sede del Conservatorio e culminerà con la finale al Teatro Comunale di Benevento.
Il Premio Nazionale delle Arti è un'occasione unica per celebrare e promuovere il talento dei giovani musicisti italiani e stranieri, iscritti alle istituzioni del sistema Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica (Afam) per l'anno accademico 2023-2024.
Il concorso, che comprende tre prove pubbliche, mira a mettere in luce le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei partecipanti.
Gli studenti selezionati si esibiranno in una competizione che comprende esecuzioni di opere di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini, Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e altri grandi compositori.
La giuria di questa edizione è composta da figure di spicco nel panorama musicale internazionale: Salvatore Accardo, presidente di giuria, celebre violinista di fama mondiale; Sonig Tchakerian, rinomata violinista e docente; Francesco Fiore, violista e direttore artistico.
Questi artisti, con la loro vasta esperienza e il loro contributo alla musica classica, garantiscono un giudizio di alto livello e imparzialità.
La loro presenza rappresenta un onore e un'opportunità unica per i partecipanti, che potranno esibirsi davanti a professionisti di tale caratura.
Il vincitore della categoria Violino riceverà un premio in denaro dedicato alla memoria di Leonardo e Ludovica Tulli, grazie al contributo dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
Anche il vincitore della categoria Viola sarà premiato con un riconoscimento in denaro.
I premiati avranno inoltre l'opportunità di essere segnalati a importanti associazioni concertistiche e di partecipare a concerti e rassegne organizzati da rinomati enti musicali italiani.
comunicato n.165283
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 582644963 / Informativa Privacy