La Caritas diretta da Pasquale Zagarese, propone una ulteriore ed importante iniziativa rappresentata dalla Comunita' Energetica
E' composta da un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. L'intento iniziale e' quello di realizzare un impianto fotovoltaico al Centro "La Pace" e di creare parimenti la Fondazione Energy "La Pace" che sara' unico produttore di energia
Redazione
La Caritas Diocesana, diretta da Pasquale Zagarese, propone un'ulteriore ed importante iniziativa rappresentata dalla Comunità Energetica (o Energy Community) che è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.
"Le comunità energetiche rappresentano, quindi - spiega Zagarese - un modello innovativo per la produzione ed il consumo di energia, volto alla democrazia energetica.
E' una comunità solidale e di aiuto perché può devolvere volta per volta il suo ricavo ad una famiglia in difficoltà e che fa parte della comunità.
La Caritas propone di realizzare un impianto fotovoltaico al Centro "La Pace" e di creare parimenti la Fondazione Energy "La Pace" che sarà unico produttore di energia, almeno in una fase iniziale.
Chiaramente, il primo socio che se ne avvantaggerà sarà il Centro "La Pace". La restante energia prodotta verrà distribuita parimenti tra i soci.
Nel tempo i soci andranno a risparmiare fino al 40% sulle loro bollette.
Si potrà aderire diventando soci senza dover pagare alcuna quota, potranno farne parte e uscirsene in un qualunque momento in modo libero e senza impegni.
Non è richiesto un cambio della società di vendita, tantomeno la realizzazione d'impianti per chi fosse interessato a partecipare solo come consumatore.
Questo in grandi linee.
A settembre, organizzeremo un incontro con i tecnici che ci daranno altre informazioni.
Chi è interessato deve chiamare la segreteria Caritas aperta tutte le mattine eccetto il sabato".
comunicato n.165271
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 582645011 / Informativa Privacy