L'Autonomia differenziata, una legge sbagliata che accentua i divari tra Mezzogiorno e Nord
Sottoscrivero' il referendum per azzerarla afferma Clemente Mastella
Redazione
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella (foto), ha annunciato che sottoscriverà il referendum per azzerare l'Autonomia differenziata.
"Si tratta - spiega - una legge sbagliata che accentua i divari tra Mezzogiorno e Nord e finanche tra aree del Meridione.
Il Consiglio comunale per primo e quasi all'unanimità si espresse, con preveggente saggezza, contro la riforma dell'Autonomia.
E' dovere politico e istituzionale sostenere la consultazione contro questa legge divisiva e pasticciata.
I cittadini del Sud rischiano di veder peggiorare un'offerta sanitaria che su alcuni versanti è già claudicante e senza i Lep, la cui quantificazione e il cui finanziamento è avvolto nelle tenebre, siamo davvero alla frattura della patria, altro che patrioti.
Anche il sistema scolastico, formativo e educativo subirebbe, del resto, effetti disgreganti assai deleteri.
Coinvolgiamo, però, le persone nel dibattito, perché le distanze tra il sentire popolare e i temi politici sono direttamente proporzionali ai pericoli di vedere sfumare il quorum, quando il referendum sarà celebrato.
Il sondaggio di Noto, tuttavia, è indicativo sulle forti resistenze che al Sud ci sono riguardo questa riforma e, come lascia presagire la ricerca demoscopica, proprio i meridionali potrebbero trainare la consultazione referendaria oltre le colonne d'Ercole del quorum".
comunicato n.165205
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650692097 / Informativa Privacy