Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4357 volte

Benevento, 18-07-2024 16:39 ____
Taglio del nastro e nuova "inaugurazione" per l'Ufficio Informazione di piazza Cardinal Pacca. E' una scommessa fatta, ha detto Pino Petito
La Pro loco "Samnium" si e' assunta questo onere. Non e' cosa facile ma ce la faremo conferma il presidente che ha descritto anche in che modo con il Comune sono stati ripartiti gli impegni finanziari. In turnazione saranno 7 o 8 i volontari che si occuperanno della gestione. Bagni disponibili al pubblico ma solo negli orari in cui l'ufficio e' aperto
Nostro servizio
  

Non è stata una contro-inaugurazione visto che quella con il nastro tricolore (quello di oggi è stato un nastro rosso) ed alla presenza del sindaco Mastella e di tutta l'Amministrazione attiva, è già stata fatta lo scorso 7 giugno, addirittura il giorno prima delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno scorsi con la speranza, non dichiarata ma verosimile, di lucrare qualche voto in più.
Si è trattato, più semplicemente, di ufficializzare l'inizio di una attività da parte della Pro loco "Samnium", presieduta da Pino Petito, che si è assunta l'arduo compito di gestire l'Info-point scaturito dalla realizzazione del prefabbricato di pochi metri quadrati che risponde al nome altisonante di "I percorsi della storia. Il front-office turistico", pochi metri quadri che comprendono tre bagni ed uno spazio unico che è stato, destinato ad ufficio.
Questo è tutto. Per tutto questo ci sono stati mesi e mesi di polemiche.
Petito non si è sottratto, dopo il taglio del nastro inaugurale del suo ufficio, a rispondere alle domande dei giornalisti.
Noi in particolare gli abbiamo posto una serie di domande per avere la certezza di come stiano le cose, chi è responsabile di cosa, onde evitare che per il futuro ci possano essere polemiche dettate da mancata interpretazione o cattiva conoscenza dei fatti.
Ed allora abbiamo chiesto al presidente: Il verde, a chi è delegata la manutenzione?
I bagni, chi li pulisce tutti i giorni?
Le utenze, c'è il condizionatore necessariamente acceso altrimenti qui dentro si muore d'estate per il caldo e d'inverno per il feddo?
Chi si assume l'onere di queste spese?
L'accordo è stato stilato con il dirigente Verdicchio ed è stato esaminato bene e nei particolari, ci ha risposto Petito.
C'è una ditta di pulizia che viene qui ogni sera ed è pagata dal Comune di Benevento. La pulizia essenzialmente è quella dei bagni.
Le utenze sono parimenti a carico del Comune.
Per quanto riguarda la cura del giardino, lo abbiamo preso noi in adozione ed a nostre spese. Abbiamo al riguardo trovato la ditta che lo curerà.
Ci hanno detto che ci sono piante importanti all'interno e quindi bisogna che a curarlo sia una ditta specializzata (noi, anche con un po' di ilarità, abbiamo chiesto quali fossero queste piante tanto importanti, più volte dichiarate, visto che poi alla fine la prima pulizia dei giardini è stata fatta con decespugliatore e tosaerba, strumenti comunissimi e di uso corrente e non specialistico. Oltre il rosmarino, che certamente non è pianta rara, non sono andati nella risposta... ndr).
Noi l'abbiamo trovata la ditta specialistica, ha proseguito Petito, e siamo tranquilli. Almeno due volte la settimana il prato va curato e le piante controllate.
L'orario di apetura dei bagni è continuativa nelle 24 ore o lo è solo quando state voi presenti negli uffici, abbiamo ancora chiesto al presidente?
Solo quando ci siamo noi ci ha risposto Petito, i bagni sono utilizzabili.
Il collega Colarusso ha chiesto delle difficoltà di questa gestione.
Questa è una scommessa, ha risposto Petito, per la gestione di un qualcosa che non è facile ma oramai siamo abituati alle difficoltà.
Abbiamo messo a punto le cose che mancavano e siamo partiti.
Abbiamo avuto già degli ospiti da fuori città e questo significa che la cosa funziona.
E' tutto qui dentro che si svolge la vostra azione, ha ancora Colarusso?
Sì, tutto qui, ha risposto Petito. E' questo il nostro ufficio che fino a fine agosto resterà aperto osservando i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni.
Mentre il sabato e la domenica saremo aperti dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 18.00.
Poi quando cominceranno gli arrivi più consistenti, da settembre, muteremo gli orari.
In totale operano in questo ufficio 7 o 8 volontari a turnazione.
I collega Corrado ha posto infine il tema della tutela rispetto ad eventuali vandalizzazioni.
Petito ha risposto che c'è una Associazione che si occupa d'ambiente e con la quale sarà stipulato un protocollo d'intesa per la vigilanza su questo giardino.
Non solo la vandalizzazione, ci preoccupa, ma anche i rifiuti che vengono lasciati tra quelle piante.
Petito ha infine voluto sottolineare che questo non sarà un InfoPoint solo della città di Benevento ma di tutta la provincia ed anche del capoluogo regionale (è stato presente all'incontro anche il presidente dell'Unpli sannita Renzo Mazzeo) e faremo rete non solo con le altre Pro-Loco ma anche con le guide turistiche.

 

 

comunicato n.165155




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650690097 / Informativa Privacy