La Chiesa italiana a Benevento grazie all'arcivescovo che nella Cei ha "creato" una nuova Commissione quella delle aree interne dice il cardinal Zuppi
Sono stati 37 i vescovi, con il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, provenienti da quasi tutte le zone interne del Paese, 14 regioni su 20, che hanno accettato l'invito di monsignor Accrocca a partecipare al Forum sulla pastorale in atto al Centro "La Pace"
Nostro servizio
Sono stati 37 i vescovi, provenienti da quasi tutte le zone interne del Paese, 14 regioni su 20, che hanno effettuato la registrazione al fine di essere presenti oggi e domani, al Centro "La Pace" alla Pacevecchia, dove il nostro arcivescovo, monsignor Felice Accrocca, con la insostituibile opera organizzatrice di don Teodoro Rapuano (mi faranno morire, ha detto scherzando, asciugandosi il sudore, a proposito del peso e della responsabilità calata sulle sue spalle per questa riunione di tanti prelati), ha radunato la Chiesa italiana (non è una vanteria territoriale esprimerci così né un eufemismo affermarlo) con in testa il suo capo, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), per parlare della pastorale, per ripensare la presenza della Chiesa nelle "Aree interne" individuando prospettive nuove e soluzioni concrete.
I lavori si sono svolti ovviamente a porte chiuse (è il Forum di maggio degli amministratori locali, aperto a chiunque voglia parteciparvi) ma alla pausa per il pranzo siamo riusciti a strappare poche battute al cardinale Zuppi e più che una domanda vera e propria abbiamo rappresentato al principe della Chiesa il nostro orgoglio per la presenza qui, nella nostra città, della Chiesa italiana nella sua massima espressione.
Cerrtamente sì, ci ha risposto Zuppi, un orgoglio ben riposto perché il vostro arcivescovo ha voluto che ciò avvenisse.
Monsignor Accrocca ha in pratica creato come se fosse una Commissione in più nell'ambito della Cei.
Non c'era.
Ora in pratica delle aree interne, esiste.
Essa aiuta tutti perché il problema delle aree interne possiamo dire che sia comune a quasi tutte le Diocesi che ne hanno di simili come abbiamo potuto cominciare ad ascoltare già da stamane.
E quindi anche conoscere, aiutarsi ed identificare delle soluzioni appropriate, è importante e sempre nel dialogo con le istituzioni.
Ed infatti, la presenza oggi dell'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia, è molto utile anche perché c'è bisogno di una comprensione anche civile dei problemi e quindi dar vita ad una collaborazione che sarà positiva per tutti.
Oggi, abbiamo infine detto al cardinale Zuppi, si parla anche del ministero affidato ai laici, una componente della Chiesa di cui non si può più fare a meno e quindi la necessità di bene utilizzarli...
Quello per forza, ha concluso il presidente della Cei. E' l'essenza della Chiesa che è tutta insieme, non ha scompartimenti divisi.
E' comunione e quindi e per questo, necessariamente i laici sono pienamente coinvolti.
Sin qui il cardinale Zuppi.
Nel pomeriggio ci sarà la ripresa dei lavori che si concluderanno nella tarda mattinata di domani.
Prima che i vescovi si ritirassero per il pranzo, siamo riusciti anche a strappare una foto ricordo che è quella che pubblichiamo.
comunicato n.165105
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650696789 / Informativa Privacy