Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1183 volte

Benevento, 13-07-2024 11:58 ____
Abbiamo condiviso l'opportunita' di consolidare e potenziare il legame politico tra i movimenti "Noi di Centro" ed "Essere Democratici"
Stretto un patto federativo annunciano Clemente Mastella, segretario nazionale di "Noi di Centro" e il coordinatore provinciale di "Essere Democratici", Raffaele Del Vecchio. Perche' questa esigenza rispetto ad una intesa gia' in atto e funzionante?
Redazione
  

Condivisa l'opportunità di consolidare e potenziare il legame politico tra i movimenti "Noi di Centro" ed "Essere Democratici".
Ad annunciarlo Clemente Mastella (foto), segretario nazionale di "Noi di Centro" e il coordinatore provinciale di "Essere Democratici", Raffaele Del Vecchio.
"Abbiamo stretto un patto federativo - spiegano - che corrobora la collaborazione e l'alleanza strutturale che finora ha raccolto successi importanti in tutte le elezioni di primo e secondo grado nella provincia di Benevento.
Il patto federativo si configura come l'esito naturale del percorso avviato con le amministrative di Benevento e che vede i due movimenti impegnati nella governance territoriale in tutti gli Enti e le agenzie partecipate della provincia di Benevento.
Questa scelta implica naturalmente la piena e partecipata condivisione delle scelte politiche che saranno assunte.
Insieme, come accaduto fino ad ora, affronteremo i prossimi, cruciali, appuntamenti elettorali a partire dalle regionali che eleggeranno il nuovo presidente della Giunta e il nuovo Consiglio della Campania.
Un patto che rafforza un legame politico e che punta a consolidare un percorso che si è rivelato tanto vincente sul piano elettorale, quanto proficuo sul versante delle scelte amministrative e delle politiche attive per il governo del territorio".

ap - Sin qui la nota inviata alla Stampa.
E' sempre difficile interpretare i gesti della politica o meglio non è sempre facile.
In questo caso, però, qualcosa ci sfugge e siamo portati a credere che la necessità di stringere e formalizzare un patto già in atto e funzionante, potrebbe anche dire che la preoccupazione che questo potesse essere violato, fosse credibile e verosimile.
Del resto, il movimento di Mastella sta subendo mazzate incredibili negli ultimi mesi ed ancora non si sa come andrà a finire la vicenda di Agostinelli che, lo ricordiamo, è anche consigliere provinciale.
Un suo ipotetico e non annunciato ma neanche impossibile passaggio con un'altra coalizione che non fosse quella di "Noi di Centro" ed "Essere Democratici", priverebbe alla Provincia il sostegno della maggioranza, che non ci sarebbe più in quanto oggi regge sul voto del presidente che fa l'ago della bilancia tra i due gruppi di consiglieri, cinque di maggioranza e cinque di opposizione, priverebbe del sostegno politico il presidente Lombardi.
Da qui il patto che vuol dire tutto ma anche niente perché è ovvio che esso, da tutti, o da qualcuno, può essere tranquillamente violato.
Dopo le ferie estive, canterà il gallo, se non prima...

comunicato n.165051




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583426566 / Informativa Privacy