Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1708 volte

Benevento, 05-07-2024 15:22 ____
L'impegno dell'Amministrazione Mastella per concretizzare e rendere totalmente fruibili le opere del programma Pics e' prioritario e puntuale
D'intesa con il sindaco, abbiamo svolto stamane una serie di ricognizioni utili a verificare lo stato dell'arte. L'intervento del vicesindaco con delega all'Attuazione dei Pics, Francesco De Pierro e dell'assessore con delega al Patrimonio, Attilio Cappa, a commento del nostro articolo
Redazione
  

In merito al nostro articolo per concretizzare e rendere totalmente fruibili le opere del Programma Pics, intervengono il vicesindaco con delega all'Attuazione dei Pics, Francesco De Pierro (foto), e l'assessore con delega al Patrimonio, Attilio Cappa.
"Gentile direttore -  scrivono - abbiamo letto l'articolo che ha redatto.
Nel rispetto che si deve al libero esercizio del diritto di critica, ci preme tuttavia precisare che l'impegno dell'Amministrazione Mastella per concretizzare e rendere totalmente fruibili le opere del programma Pics è prioritario e puntuale.
D'intesa con il sindaco Mastella, abbiamo svolto stamane una serie di ricognizioni utili a verificare lo stato dell'arte.
Lunedì alle 12.00 si svolgerà la cerimonia di consegna alla società sportiva che gestirà l'impianto del Pattinodromo.
Sono stati ultimati in queste settimane alcuni dettagli di tipo tecnico-logistico necessari per rendere pienamente funzionale un luogo che sarà un fiore all'occhiello dell'impiantistica sportiva regionale e che potrà ospitare eventi internazionali di sport rotellistico.
Sempre all'inizio della prossima settimana sarà pronta la manifestazione d'interesse per procedere all'aggiudicazione di Casa Pisani, altro sito storico riqualificato con i fondi Pics.
Nelle prossime settimane sarà inaugurata.
L'Info Point turistico di piazza Cardinale Pacca è stato affidato alla Pro loco di Benevento.
Al termine di una breve ricognizione su dettagli tecnico-operativi da perfezionare (rete internet) potrà diventare perfettamente operativo e divenire un punto di riferimento importante per i visitatori della città.
Quanto al problema che si è registrato presso il Lapidarium che valorizzerà l'area dell'Arco di Traiano, vorremmo precisare che, come ci è stato riferito dai tecnici, l'infiltrazione d'acqua piovana è stata causata dall'eccezionalità dell'evento atmosferico dello scorso due luglio.
Mai nei mesi invernali si erano verificati simili problemi che comunque non sono in alcun modo dipesi dalla copertura. Non piove dentro il Lapidarium. Assolutamente no!
L'acqua è provenuta dalla rampa adiacente.
Gli stessi tecnici, comunque, hanno già rimediato: sarà realizzato un sistema di canalizzazione, in pietra, che impedirà il ripetersi di fenomeni d'infiltrazione o allagamento anche in presenza di eventi atmosferici estremi.
Entro fine luglio contiamo di poter inaugurare un'opera che cambierà in meglio l'area-simbolo della città.
In molti dovranno ricredersi, come già accaduto per piazza Cardinal Pacca.
Tali precisazioni evidenziano l'impegno dell'Amministrazione nel realizzare le opere e curare l'itinerario, tecnico e burocratico, per farle funzionare e dare alla città nuova luce, nuovi servizi ed elementi che arricchiscono la bellezza del suo patrimonio.
In passato, non è stato così: bizzarrie tecniche ed errori amministrativi, dall'ex Malies al Parco Cellarulo o al Mamozio di piazza Duomo per citare i casi più eclatanti, hanno prodotto incompiute ed errori a cui abbiamo dovuto rimediare.
Quest'amministrazione realizza le opere, le porta a termine e le mette fino in fondo a disposizione della città. 
L'occasione è stata particolarmente utile per tali, doverosi chiarimenti".

ap - Ringraziamo il vice sindaco De Pierro e l'assessore Cappa per l'intervento fatto.
Ci fa piacere riscontrare che, a parte le considerazioni di carattere politico su cui non mettiamo bocca, ovviamente, nulla sia stato scritto di diverso da ciò che abbiamo riportato noi.

comunicato n.164911




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583426954 / Informativa Privacy