Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1308 volte

Benevento, 04-07-2024 16:49 ____
Domenica prossima, 7 luglio, e' in programma la cicloturistica "Pedalando sulle colline beneventane"
L'iniziativa e' organizzata dalla Pro loco "Samnium" di Benevento, dalla "Traiano Velo Club" e dalla Pro loco di Pietrelcina
Redazione
  

Domenica prossima, 7 luglio, è in programma la cicloturistica "Pedalando sulle colline beneventane" organizzata dalla Pro loco “Samnium” di Benevento, dalla "Traiano Velo Club" e dalla Pro loco di Pietrelcina, ci informa il collega Lino Santillo.
Una giornata dedicata al particolare evento con tanti appuntamenti e incontro nelle diverse località del Sannio.
Gli obiettivi di questa manifestazione, dichiarano gli organizzatori, sono quelli di promuovere il patrimonio culturale e ambientale; valorizzare territori che spesso non ricevono la giusta attenzione; coinvolgere le comunità locali lungo il percorso; favorire il turismo sostenibile nelle aree interessate.
La manifestazione seguirà le seguenti tappe: partenza da contrada San Vitale alle 8.45;  sosta ristoro a Pietrelcina alle 10.00; arrivo a Piana Romana (foto) alle 10.30; sosta ristoro su via Cammino della Pace alle 10.40; arrivo a Benevento all'Arco di Traiano, alle 12.45.
Due i percorsi inseriti nel programma.
Percorso Verde.
Si percorreranno prevalentemente strade secondarie e comunali, attraversando contrade cittadine nel quadrante nord della città: Contrada Badessa, La Francesca, Le Murate, Fasanella, Olivola, San Giovanni, Caprarella fino ad arrivare a Pietrelcina con sosta al convento dei frati minori per un ristoro.
Percorso Rosso.
Condividerà i primi 2 chilometri con il percorso verde, per poi deviare su sterrati privati concessi dai proprietari, con grande disponibilità.
Si attraverseranno aree ricche di flora e fauna dove la presenza umana è ancora significativa.
Dopo una preghiera a Pietrelcina con padre Fortunato Grottola, guardiano del Convento dei Frati Cappuccini di Pietrelcina e un ristoro offerto dalla Pro loco Pietrelcina, si proseguirà attraverso la cittadina di San Pio, fino a Piana Romana, luogo a lui più caro.
I due gruppi (verde e rosso) si riuniranno per percorrere insieme la via Cammino della Pace, giungendo ad un agriturismo della zona per un ulteriore ristoro.
Il percorso rosso continuerà poi su sentieri sterrati, attraversando uliveti e vigneti, seguendo la Via Francigena, un antico percorso che collega Canterbury a Roma, fino ad arrivare alla ciclopedonale di Acquafredda.
Giunti nella città di Benevento, i due gruppi si riuniranno per attraversare: via Valfortore; via San Pasquale; Arco di Traiano (con sosta per foto); corso Garibaldi, ponte Vanvitelli; viale Principe di Napoli; Rotonda dei Pentri.
Il ritorno avverrà a contrada San Vitale, dove l'evento si concluderà con un momento conviviale organizzato dalla Pro loco Benevento Samnium.

comunicato n.164894




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583427246 / Informativa Privacy