Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 941 volte

Benevento, 03-07-2024 18:47 ____
L'impresa culturale Kinetes ha deciso di riproporre un'articolata riflessione sul lavoro creativo e culturale
Ecco la prima edizione nazionale di RaRo - Festival del Lavoro Creativo e Culturale che si terra' a Morcone a partire dal prossimo 5 luglio
Redazione
  

L'impresa culturale Kinetès - Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. ha deciso di riproporre un'articolata riflessione sul lavoro creativo e culturale, declinato in alcune sue espressioni principali e ricercato e difeso, anche nelle aree interne, quale opportunità occupazionale per valorizzare strategicamente certi territori nell’ardua battaglia contro lo spopolamento.
E' nata così, con l'idea e la responsabilità scientifica e artistica di Rossella Del Prete, storica ed esperta di governance del patrimonio culturale, docente all'Università degli Studi del Sannio e fondatrice dell'impresa culturale Kinetès, la prima edizione nazionale di RaRo - Festival del Lavoro Creativo e Culturale, organizzato in collaborazione con la prima e unica residenza per artisti e scrittori nel Sannio, La Casa di Ilde - Maison de charme et d'art, a Morcone, uno dei borghi storici più suggestivi dell’hinterland campano.
Il Festival sarà inaugurato venerdì prossimo, 5 luglio, alle 18.00, ne "La Casa di Ilde", a via Bonaparte, a Morcone.
Tra i primi lavori culturali, a parlare di scrittori ed editori interverranno Stefania Cantelmo e Chiara Acquarone del master Sema - Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale realizzato con l'Università Suor Orsola Benincasa.
Seguirà una conversazione condotta dal giornalista Generoso Picone con Antonella Cilento, scrittrice, direttrice, da oltre trent’anni, de Lalineascritta Laboratori di Scrittura e coordinatrice del primo master di editoria e di scrittura del Sud Italia Sema, giunto alla sua sesta edizione, che porterà al Festival RaRo di Morcone il suo nuovo libro, Il sole non bagna Napoli (Bottega Errante Edizioni), un reportage narrativo sulla città più raccontata e chiacchierata al mondo.
Il Festival inaugurerà anche la prima residenza estiva per scrittori a Morcone, organizzata in collaborazione tra Lalineascritta Laboratori di Scrittura, Kinetès Edizioni e La Casa di Ilde - maison de charm et d’art.
Tra il 5 e il 7 luglio, Antonella Cilento, con la sua esperienza, terrà uno stage di scrittura creativa dal titolo Ogni pietra al proprio posto: tre giorni interamente dedicati all'immersione nell'incanto del borgo storico di Morcone, per esplorarne i luoghi con carta e penna sottobraccio, per scrivere e raccontare scale e case, fare ritratti di parole al paesaggio, apprendendo anche le regole delle storie e come si costruisce una trama.
L'agenda del Festival sarà presentata in apertura da Rossella Del Prete, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Morcone, Luigi Ciarlo, e dell'assessore alla Cultura, Giulia Ocone.

comunicato n.164874




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583426872 / Informativa Privacy