Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1038 volte

Benevento, 27-06-2024 15:57 ____
Pieno sostegno alla causa promossa dal sindaco di Durazzano, Pasqualina Grasso contro la cava estrattiva
E' stato espresso dal parlamentare Francesco Maria Rubano
Redazione
  

Il deputato di Forza Italia, Francesco Maria Rubano (foto), ha espresso il suo pieno sostegno alla causa promossa dal sindaco di Durazzano, Pasqualina Grasso, e dai primi cittadini dei Comuni del Parco Dea Diana, contro l'apertura della cava estrattiva nel territorio di Durazzano, decretata dalla Regione Campania con il decreto numero 41 dello scorso 7 giugno.
"Voglio sottolineare - spiega Rubano - la rilevanza della questione, ricordando come l'area estrattiva coinvolga ben 9 Comuni su 2 Province (Caserta e Benevento), mettendo a rischio l'ambiente, la salute dei cittadini e il tessuto socio-economico di un'area densamente popolata, che conta circa 100.000 abitanti.
La necessità di transitare attraverso aree urbane e parchi naturali per accedere alla cava evidenzia l'inevitabile impatto negativo che questa operazione avrebbe sull'ecosistema locale e sulla qualità della vita dei residenti.
Plaudo all'iniziativa del sindaco Grasso, che ha tempestivamente avviato azioni giuridiche e tecniche per contrastare questa decisione, e al sindaco di Santa Maria a Vico, Andrea Pirozzi, per la pronta collaborazione.
L'impegno comune di tutte le autorità locali, delle forze politiche e delle associazioni ambientalistiche e del territorio è cruciale per elaborare una strategia condivisa e forte.
Il prossimo tavolo di discussione, previsto a Durazzano, sarà un momento decisivo per concertare le azioni comuni da intraprendere e per informare i cittadini della nuova linea difensiva giuridica.
In tale occasione, saranno definiti i quesiti da porre alla Regione Campania e al presidente De Luca, richiedendo chiarimenti sul decreto e il ritiro della manifestazione d'interesse.
E' importante difendere le iniziative delle comunità locali che, da anni, lavorano per la salvaguardia ambientale e per lo sviluppo di un'economia basata sul turismo naturalistico.
E' inaccettabile che questi sforzi vengano ignorati in favore di un progetto estrattivo che rappresenta un vero e proprio scempio ambientale.
La tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini deve essere una priorità assoluta.
Non possiamo permettere che il territorio di Durazzano e dei Comuni circostanti venga compromesso da decisioni che non tengono conto degli interessi e del benessere delle nostre comunità.
Faremo tutto il possibile per sostenere la battaglia contro l'apertura della cava, utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione per garantire un futuro sostenibile per i nostri cittadini".

comunicato n.164774




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 583494315 / Informativa Privacy