Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2874 volte

Benevento, 13-06-2024 17:37 ____
Il piu' votato in Campania avverte sulle sue spalle il peso di questa responsabilita' e dichiara essere la sintesi della coalizione di Centrodestra
Fulvio Martusciello e' pronto ad essere candidato alla presidenza della Regione Campania ed annuncia che si votera' l'anno prossimo. Al Comune di Benevento l'appuntamento e' per ottobre del 2026 e non nel 2027. Le date confermategli dal ministro dell'Interno, Piantedosi. Francesco Rubano soddisfatto del voto delle europee. Siamo l'alternativa alla malagestione, ha detto il parlamentare
Nostro servizio
  

Dalla conferenza Stampa di Forza Italia di commento al risultato elettorale esce una notizia che è in linea con quanto noi avevamo sempre ipotizzato e cioè che non vi era certezza, nonostante le rassicurazioni di Mastella, del rinvio delle elezioni, sia comunali che regionali, rispetto ai cinque anni intercorrenti dalla data delle ultime elezioni per quella determinata istituzione.
Insomma, ha detto Fulvio Martusciello, esponendo ben tre cartelli, alle elezioni regionali si andrà al voto il prossimo anno, nel 2025 ed al Comune di Benevento si andrà al voto nel 2026 anziché nel 2027 come ha sempre detto Mastella in ragione di una disposizione che riguardava ed era in relazione con le problematiche legate alla pandemia.
Il primo cartello che Martusciello ha mostrato è stato "Ore 16.58 (di oggi ndr). Punto di partenza"; poi "500 giorni all'alba" ed infine ottobre 2026 "Benevento Libera" (il flash ha annullato la vista della leggera scrittura fatta con il tratto di penna. Abbiamo quindi riprodotto fedelmente la scritta con i caratteri del computer ndr).
Questa decisione gli è stata anticipata, così ha detto, dal ministro dell'Interno, Piantedosi, che a breve dovrebbe inserirla in un definitivo decreto.
La novità non sta solo in questo, il che non è già di poco conto, ma anche sul fatto che Martusciello, essendo stato il più votato in Campania ed avvertendo sulle sue spalle il peso di questa responsabilità, ad essere la sintesi della coalizione di Centrodestra.
Traducendo, questo lo facciamo noi, ritiene di essere il prossimo candidato, l'anno prossimo, alla presidenza della Regione Campania a trazione Centrodestra.
Queste, in estrema sintesi, le due novità scaturite dalla conferenza stampa di Forza Italia che è stata aperta dal responsabile organizzativo, Fabio Solano, che ha tagliato corto: Al di là del fatto che come da tradizione tutti hanno vinto e nessuno ha perso, noi ci siamo consolidati.
Francesco Maria Rubano, il parlamentare del territorio ma anche massimo vertice degli azzurri sanniti, ha introdotto il suo intervendo parlando di un patto sottoscritto con l'elettorato contro la malagestione in Campania.
Noi siamo stati individuati come l'alternativa a tutto ciò perché siamo coerenti e non barattiamo alcunché.
Per questo la gente ci continua a premiare.
Avevamo detto mesi fa che questo momento elettorale avrebbe rappresentato la pesatura dei partiti e dei leader, e così, è stato.
Il Sannio è ora la provincia più azzurra della Campania e questo grazie a Martusciello, il mio unico capo, che conosce il territorio ed i sistemi di potere che lo governano.
Fanno ridere, ha proseguito Rubano riferendosi a quanto detto da Sandra Mastella, le giusitificazioni date da qualche candidata che ha detto di aver ottenuto quel risultato elettorale combattendo a mani nude.
A mani nude? Con il Comune capoluogo nel loro pieno potere, con una serie di assessori, presidenti e membri di partecipate, con la presidenza della Provincia, compreso concorsopoli?
A mani nude?
Noi abbiamo messo in campo la nostra libertà di pensiero, l'onesta e la coerenza.
Nelle varie realtà comunali della nostra provincia, siamo lineari e garanti di una programmazione alternativa.
Abbiamo fatto questa elezioni pur non avendo candidati sanniti, li avessimo avuti... ed abbiamo intercettato più voti del presidente Meloni e solo 2mila voti in meno della candidata sannita.
Il primato nel Sannio, questa è la verità, lo ha questa classe dirigente.
Se guardiano alle preferenze, che sono quelle che valgono perché il voto di lista è altra cosa in una competizione nazionale, siamo solo a 2mila voti sotto la candidata locale.
Rispetto alle elezioni politiche del 2022 abbiamo conquistato 5.265 voti in più pari al 36,92% di incremento sulla lista e così in 56 Comuni del Sannio pari al 72% circa) il partito è cresciuto rispetto alle ultime elezioni politiche.
In termini percentuali ci siamo posti nel Sannio a soli 4 punti pecentuali in meno rispetto alla prima classificata.
In due anni, ha proseguito Rubano, abbiamo portato il Governo a Benevento non a fare passerelle ma a dare risposte alle necessità del territorio:
Poi il parlamentare ha salutato mister 100mila preferenze e cioè Fulvio Martusciello che si è goduto l'applauso dei dirigenti e simpatizzanti del partito presenti nella sala.
Io, ha proseguito ancora Rubano, non mi presento a Roma con 2.700 preferenze ma con 100mila.
E' questo il risultato non solo mio ma di un popolo e di una classe dirigente.
Il segnale che sarebbe andata bene lo avevamo ottenuto già a dicembre quando si è votato per il rinnovo del Consiglio provinciale.
Certo, se avessimo avuto il governo della Rocca e di Palazzo Mosti ed un candidato locale, avremmo preso più di chiunque altro candidato.
Andremo al voto, ha concluso il giovane parlamentare, a Benevento e riformeremo la Delrio. Non dimenticate quello che dico.
A prendere la parola è stato quindi Martusciello che ha introdotto il suo dire con una battuta rivolta a Rubano: Se fossi stato un cantante, avresti vinto Sanremo.
La gestione del partito di Benevento è un modello da esportare.
Siamo al 16,58% ma possiamo arrivare tranquillamente al 20% ed è un lavoro che dovremo fare.
Mancano 500 giorni all'alba per la elezione del presidente e del nuovo Consiglio regionale della Campania.
La finestra indicata è poi quella di ottobre del 2026 per avere Benevento libera.
Non ci sarà più la dicotomia tra la fascia costiera e le aree interne.
Qui ci sono tutte le attrattive per rendere il Sannio protagonista.
Saremo sanniocentristi.
Prepariamoci sin da ora a questa stagione elettorale, ha concluso Martusciello.
Con il Centro penso si possa vincere:
La mia è una disponibilità totale come sintesi della coalizione.
A margine dell'incontro si è anche parlato del provvedimento assunto da Rubano nei confronti del sindaco di San Nicola Manfredi, Vernillo ed è stato confermato: Non poteva fare diversamente Rubano.

 

 

 

 

 

comunicato n.164525




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585072836 / Informativa Privacy