Il Progetto "Amico Fragile" ha dato l'avvio al Summer Camp negli spazi verdi della Comunita' Faber di Calvi
E' gia' boom di partecipanti alle attivita' educative previste per questa sessione estiva di laboratori per bambini
Redazione
Il Progetto "Amico Fragile" ha dato l’avvio al Summer Camp negli spazi verdi della Comunità Faber di Calvi ed è già boom di partecipanti alle attività educative previste per questa sessione estiva di laboratori per bambini.
Una vera e propria full immersion nella natura, a contatto con gli animali e con le proprie emozioni.
Il progetto Amico Fragile finanziato dal Pnrr Missione 5 Inclusione e Coesione - Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale, è nato qualche mese fa come intervento di tutela e prevenzione ad alta valenza sociale ed educativa per minori dai cinque ai dodici anni in situazione di fragilità, che vivono in contesti svantaggiati.
Il cuore del progetto voleva essere la nascita di un centro diurno polifunzionale dove i ragazzi e le loro famiglie potessero sentirsi accolti e ascoltati.
L'obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle loro capacità sperimentandosi come risorsa per se stessi e per gli altri.
Durante l'inverno, circa cento bambini sono già stati protagonisti dei laboratori di psicomotricità, danzamovimento terapia, musicoterapia, creatività e manipolazione a cura della Fondazione Giovanni Caporaso di Benevento.
L'apice del progetto, invece, prevede una serie di attività pensate all'aperto nei mesi estivi: il percorso "Naturalmente", comprende l'ortoterapia, pet therapy per mezzo del cane, educazione assistita per mezzo del cavallo, musicoterapia nell'erba e laboratori di creatività. La location è la sede della comunità Faber a Calvi che ha già accolto con i suoi operatori bambini del territorio che hanno voluto vivere questa esperienza immersiva.
Attualmente sono circa centocinquanta gli iscritti che, a rotazione, avranno modo di sperimentare gratuitamente tutte le attività proposte dagli esperti.
"Siamo molto soddisfatti dell'andamento del progetto fino a oggi, di come il territorio ha risposto alle nostre sollecitazioni e di come sono state accolte le nostre iniziative dalle famiglie.
Abbiamo lavorato tanto per rendere gli spazi della comunità Faber ancora più accoglienti per permettere ai bambini di sentirsi a proprio agio e di godere al massimo della natura.
Ringraziamo i partner del progetto che stanno collaborando con noi per la gestione pratica dei laboratori e che stanno mettendo a disposizione le loro professionalità.
Ci aspettiamo grandi cose da questo percorso estivo", ha affermato Maurizio Lepore, presidente della Cooperativa Sociale Faber.
comunicato n.164488
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 598570873 / Informativa Privacy