Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1990 volte

Benevento, 11-06-2024 17:24 ____
Sono felice e lusingato dell'intervento di Nicola Sguera. Amplia e arricchisce il mio ragionamento e non mi sembra che introduca elementi di contrasto
Riguardo all'intervento di Nicoletta Cocco, le opinioni sono tutte legittime e quelle diverse arricchiscono il dibattito pubblico, non serve offendere l'interlocutore
Redazione
  

Domenico Russo (foto), ha risposto a Nicola Sguera e Nicoletta Cocco sulla questione legata al dato relativo all'astensione al voto alle ultime elezioni europee.
"Caro direttore - scrive - sono felice e lusingato dell’intervento dell'amico Nicola Sguera, che ringrazio per aver replicato alla mia riflessione con la sua, molto interessante e che condivido in gran parte.
Amplia ed arricchisce il mio ragionamento e non mi sembra che introduca elementi di contrasto.
Quello che diverge è solo la sua valutazione conclusiva dalla mia, che rivendico con convinzione profonda.
Biasimo chi non esercita il proprio diritto di voto perché resta l’unica arma democratica che abbiamo per incidere concretamente sul cambiamento, salvo voler ipotizzare forme estreme rivoluzionarie.
Su questo la pensiamo diversamente.
Per il ruolo di docente del Liceo Classico "Pietro Giannone" che Nicola Sguera svolge magnificamente, unitamente all'essere un bravissimo scrittore, mi colpisce che possa ritenere opinabile quanto sancito come "dovere civico" dall'articolo 48 della nostra Carta costituzionale.
Evidentemente lui è più capace di me di raggiungere vette filosofiche, non alla mia portata, che consentono questi voli di pensiero oltre la volontà dei nostri padri costituenti.
Ciò ribadito, lo ringrazio davvero tanto per il suo intervento e spero che entrambi possano servire da stimolo per altri interventi e per avviare ragionamenti su questi temi.
Pensare, scrivere e parlare proprio per cercare di uscire da quel sonno indotto della ragione in cui ci stanno trascinando.
Ho letto anche l'intervento di Nicoletta Cocco, che non ho il piacere di conoscere personalmente.
Non ho mai detto che non si debba criticare e contestare la politica colpevole di scempi inenarrabili nella storia del nostro Paese, ci mancherebbe.
Anzi, credo che si debba farlo con estrema decisione, ma in modo attivo e non disinteressandosi e non votando.
Pertanto, in tal senso, rispetto il suo intervento, per quanto possa apparire estremamente banale.
Per il resto posso solo restare dispiaciuto per le gratuite offese di chi personalizza quello che voleva essere un ragionamento costruttivo.
Le opinioni sono tutte legittime e quelle diverse arricchiscono il dibattito pubblico, non serve offendere l’interlocutore.
Anche queste ultime considerazioni potrebbero essere tacciate da Cocco di facile moralismo, per me sono semplicemente regole di vivere civile e di buona educazione.
Comunque, va bene così, pur di alimentare un dibattito incasso anche le offese, con l'auspicio di poter discutere di persona con Cocco in qualche occasione".

comunicato n.164485




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585073196 / Informativa Privacy