Domenica prossima, 9 giugno, ancora un appuntamento con "Le Domeniche della Salute" promosse dal Rotary Club
Giuseppe Palmieri, cardiologo, effettuera', con il supporto della Croce Rossa Italiana, l'elettrocardiogramma un esame strumentale che rappresenta graficamente gli eventi elettrici del cuore durante il ciclo cardiaco
Redazione
Domenica prossima, 9 giugno, ancora un appuntamento con "Le Domeniche della Salute" promosse dal Rotary Club di Benevento presieduto da Francesco Boffa.
Durante la giornata dedicata, Giuseppe Palmieri (foto), cardiologo, effettuerà, con il supporto della Croce Rossa Italiana, l'elettrocardiogramma (Ecg) un esame strumentale che rappresenta graficamente gli eventi elettrici del cuore durante il ciclo cardiaco.
"Esso - si legge nella nota inviata alla Stampa - è in grado di fornire alcune indicazioni sul passato del cuore, ovvero su eventuali malattie che lo hanno riguardato, e sul presente, ovvero su malattie in atto quali, ad esempio, disturbi del ritmo, ischemia miocardica, squilibri idro-elettrolitici.
Anche se non è in grado di predire il futuro e non può sostituire una visita cardiologica completa, la sua facile eseguibilità, senza alcun fastidio o rischio per chi vi si sottopone, lo rende uno strumento fondamentale nell'individuare, con approccio iniziale, chi necessiti di approfondimento clinico e strumentale.
Risulta, pertanto, un importante strumento per chiunque voglia muovere il primo passo in un percorso di valutazione del rischio cardiovascolare individuale al fine d'iniziare un programma di prevenzione".
comunicato n.164393
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641934713 / Informativa Privacy