Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1352 volte

Benevento, 04-06-2024 11:11 ____
Incontro nei locali della Biblioteca Comunale al termine del progetto "Raccontami una storia"
Si terra' domani mercoledi' 5 giugno per iniziativa dell'Istituto "Carafa-Giustiniani"
Redazione
  

L'Istituto "Carafa-Giustiniani", in collaborazione con l'Asl di Benevento e l'Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino, ha organizzato per domani, mercoledì 5 giugno, un incontro nei locali della Biblioteca Comunale, al termine del progetto "Raccontami una storia", svolto nel corso dell'anno scolastico 2023-2024 dalle classi del biennio Moda ed E.E. del locale Itis.
Il progetto, a cura delle insegnanti precedentemente formate dal gruppo di lavoro dell'Asl, è incentrato sul sostenere una maggiore consapevolezza di sé negli alunni, potenziando le capacità riflessive e introspettive, al fine di stimolare atteggiamenti responsabili e in linea con scelte di salute.
Vengono, infatti, sollecitati i punti di forza e le capacità personali, oltre a un dialogo interno costruttivo.
Questo progetto si basa su un uso consapevole e responsabile del dialogo con sé e con gli altri, che accresca la possibilità di prendersi un tempo e uno spazio per riflettere in maniera consapevole e critica sulle scelte da fare, specialmente per quel che riguarda gli atteggiamenti che hanno a che fare con droghe, alcool e comportamenti soggetti ad abuso (internet, videogame, gioco d’azzardo ed altro).
"Le parole che usiamo nel dialogo con noi stessi o nella descrizione della realtà intorno a noi, infatti, che ne siamo consapevoli o no, hanno - si legge nella nota della scuola inviata alla Stampa - un grosso peso: possono in qualche modo favorire o meno la nostra evoluzione e il nostro benessere oppure possono abbassare la nostra energia, l'autostima e l'autoefficacia.
Quale posto migliore di una Biblioteca comunale come corollario finale a questo ambizioso progetto?
Grazie anche all'associazione Amici della Biblioteca, che non fa mai mancare il proprio appoggio a iniziative di ampio respiro.
Si ringrazia, inoltre, il dirigente Giovanna Caraccio per l'adesione al progetto "Raccontami una storia", nell'ambito delle scuole che promuovono salute e per averne reso possibile la fattibilità e la riuscita".

comunicato n.164348




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585333708 / Informativa Privacy