Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1252 volte

Benevento, 04-06-2024 10:44 ____
"+Sicuri, Insieme" e' lo slogan della campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile e del rischio idrogeologico
E' stata realizzata dal comune di Sant'Agata dei Goti
Redazione
  

"+Sicuri, Insieme", è questo lo slogan della campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile e del rischio idrogeologico realizzata dal Comune di Sant'Agata deI Goti.
Una brochure per le scuole, quattro video ed altrettante card social sono i contenuti ideati per sensibilizzare la comunità locale sui rischi di un'alluvione e spiegare, in modo semplice e diretto, quali sono i comportamenti da seguire prima, durante e dopo un'allerta meteo ed in caso di evento calamitoso.
La campagna è stata affidata al project manager e consulente per la comunicazione, Vincenzo De Rosa.
Nella realizzazione dei contenuti, sono stati coinvolti i volontari dell'associazione di protezione civile de "Il Cireneo Odv".
Tutti i contenuti sono stati, quindi, prodotti con il supporto dell'Area Lavori ed Investimenti Pubblici, guidata da Ciro Magliocca, e del Settore Comunicazioni ed Urp, guidato da Nico Ascierto.
"Abbiamo voluto realizzare questa campagna informativa - ha spiegato il sindaco di Sant'Agata dei Goti, Salvatore Riccio - perché abbiamo a cuore la nostra città, il nostro territorio e soprattutto i nostri concittadini e la loro incolumità.
Purtroppo, sempre più spesso, dobbiamo far fronte ad emergenze climatiche, con situazioni meteorologiche complesse e fenomeni intensi.
Nonostante i nostri sforzi e la tempestività nell'attivare il Coc (Centro Operativo Comunale) per il coordinamento degli interventi di emergenza, in caso di allerte meteo e di rischio alluvioni dobbiamo farci trovare tutti preparati, perché solo in questo modo potremo essere utili a noi stessi ed agli altri.
Questo vademecum, che riporta anche i numeri telefonici da contattare in caso di emergenza, spiega in modo semplice cosa possiamo fare per prevenire o ridurre gli effetti di un'alluvione e fornisce indicazioni che, se rispettate, possono salvarci la vita.
La salvaguardia del territorio e la tutela della incolumità collettiva passano attraverso i nostri piccoli gesti quotidiani, le nostre azioni, il nostro senso di responsabilità.
Questa amministrazione è pronta ad attivare mezzi ed uomini per far fronte a situazioni di emergenza in caso di fenomeni alluvionali.
A noi tutti come cittadini spetta, però, il compito di collaborare e contribuire a proteggere ciò che ci appartiene.
Più sicuri, insieme".
A partire dal mese di settembre la campagna sarà presentata nelle scuole.
Sarà inoltre possibile scaricare la brochure da una apposita sezione del sito del Comune (www.comune.santagatadegoti.bn.it).
Video e card social verranno pubblicati sui canali dell'Ente.

comunicato n.164347




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585347534 / Informativa Privacy