Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2288 volte

Benevento, 03-06-2024 14:51 ____
Basket: Festa grande in casa Cestistica Benevento che si aggiudica la finale regionale Asi Under 18
Il successo e' giunto al termine di una gara equilibrata e decisa dopo la disputata di tre tempi supplementari
Redazione
  

Vittoria nella finale regionale Under 18 Asi per Cestistica Benevento che si è imposta sugli avversari della Pallacanestro Capua dopo tre tempi supplementari, coronando una grande stagione con la vittoria del campionato.
Il gruppo allenato da Nicola Rotondi, impegnato anche nel campionato Fip Under 19 Silver, ha concluso la stagione regolare al primo posto con un record di otto vittorie e sole due sconfitte, aggiudicandosi l'accesso diretto alle semifinali play-off, in cui i sanniti hanno avuto la meglio sulla Olympia Maddaloni.
In finale, invece, i cinghiali hanno affrontato la Pallacanestro Capua sul campo neutro di Santa Maria a Vico.
Dopo la prima frazione chiusa sul 19-12 in favore di Capua, la Cestistica è riuscita a rientrare, andando all'intervallo lungo sul punteggio di 33-31.
Nel terzo periodo, però, gli avversari hanno allungato nuovamente, ritrovando la doppia cifra di vantaggio.
I ragazzi di Rotondi, comunque, non si sono dati per vinti e, nei minuti finali, sono riusciti ad agguantare la parità assoluta, rimandando ogni verdetto all'overtime.
Nei tempi supplementari, i valori in campo si sono equivalsi e nessuna delle due squadre è stata in grado di dare uno strappo alla gara.
Si è arrivati, così, al terzo overtime, in cui la compagine beneventana è stata brava a prendere il largo, trascinata da un super Mercurio, affiancato dall'egregio lavoro dei compagni di squadra.
Sulla sirena definitiva, dunque, la Cestistica si è imposta 90-83, conquistando un meritato primo posto.
"E' stata - ha commentato Rotondi - una partita senza esclusioni di colpi, dettata dalla maturità e dalla tenacia dei ragazzi che non hanno mai mollato, soprattutto quando erano sotto di doppia cifra.
Con pazienza hanno recuperato il match nei momenti finali dei tempi regolamentari; che non li hanno mai visti vinti nell'animo.
Poi sono arrivati a giocarsi il tutto per tutto nei successivi tre tempi supplementari, nei quali, con grinta e con fame hanno conquistato la vittoria.
La vittoria del campionato corona un traguardo raggiunto come gruppo, come premio per i tanti sacrifici fatti e per il lavoro svolto durante l’anno, ma soprattutto dà una grande consapevolezza di cosa sono in grado di fare questi ragazzi come gruppo.
Sono stato fortunato ad avere un gruppo così; da loro ho imparato tanto, sia da un punto di vista tecnico-mentale ma soprattutto da un punto di vista umano, creando rapporti indissolubili con tutti e creando fiducia l'uno con gli altri.
Inoltre, questa vittoria deve essere non un arrivo ma un punto di partenza, un punto da cui bisogna ripartire con umiltà e la consapevolezza di doversi sempre migliorare e crescere, crescere sempre di più, lavorando sodo e dando sempre il massimo.
Questo è essere Cestistica, insieme più grandi".

comunicato n.164328




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641933579 / Informativa Privacy