Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1757 volte

Benevento, 01-06-2024 09:30 ____
Mariano Nuzzo e' il nuovo soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Benevento e Caserta
Gli auguri di buon lavoro da parte del sindaco Mastella e del senatore Domenico Matera
Redazione
  

Mariano Nuzzo, soprintendente Abap dell'Area metropolitana di Napoli, ha assunto anche l'incarico di soprintendente Abap di Caserta e Benevento (nella foto la sede beneventana), su delega del direttore generale.
Nuzzo, 47enne originario di Santa Maria a Vico, è laureato in Architettura, in Scienza della Politica ed in Archeologia e Storia dell'Arte.
Ha conseguito, tra gli altri titoli, la Specializzazione in Restauro dei Monumenti alla "Sapienza" di Roma e il Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici all'Università della Campania Vanvitelli.
Ha, inoltre, ottenuto un Master di II livello in Management e Politiche della Pubblica Amministrazione alla Luiss di Roma ed il corso post-lauream in "Tutela del patrimonio culturale, conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali" con l'Arma dei Carabinieri e il Ministero della Cultura all'Università Roma Tre.
E' giornalista pubblicista dal 2009, autore di diverse pubblicazioni e articoli scientifici nel settore della tutela monumentale ed è direttore della rivista scientifica Monère. 
E' stato assegnista di ricerca all'Università della Campania Vanvitelli e all'Università del Salento, dove ha tenuto anche corsi di storia e tecniche del restauro.
Professore a contratto di Restauro architettonico all'Università di Ferrara, dove attualmente insegna Storia della Tutela alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
E' professore incaricato per chiara fama di Restauro Architettonico al Dipartimento di Architettura dell'Università della Campania Vanvitelli.
Come architetto militante ha condotto numerosi restauri nel campo dei beni architettonici e nel settore dell'archeologia, contestualmente è stato Rup di rilevanti lavori nell'ambito dei beni culturali.
Nuzzo è stato ispettore onorario per la tutela e la vigilanza dei Beni architettonici e paesaggistici della Provincia di Caserta nel triennio 2011-2014 e ispettore onorario per la tutela e la vigilanza dei Beni architettonici e paesaggistici di Napoli nel triennio 2016-2019. 
E' stato componente della Segreteria tecnica del Grande Progetto Pompei negli anni 2015-2018 e funzionario del Ministero della Cultura dal 2019 al 2022.
Precedentemente, è stato direttore del Parco d'Interesse Regionale della "Dea Diana" e direttore dell'Ente di Ricerca Laocoonte. 
Dal 2023 è soprintendente Abap dell'Area Metropolitana di Napoli.
Ecco le note di commento e auguri giunte in redazione

Clemente Mastella, sindaco di Benevento
"Auguro buon lavoro, a nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale a Mariano Nuzzo, nuovo soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Benevento e Caserta.
Auspico di poter proseguire con lui nel solco della piena collaborazione istituzionale, coniugando il rispetto dei rispettivi ruoli con la Comune esigenza di tutelare le bellezze artistiche e paesaggistiche della città.
Saluto con affetto e ringrazio il predecessore Gennaro Leva con il quale c'è stata sempre una interlocuzione cordiale e corretta".

Domenico Matera, senatore
"Desidero formulare i migliori auguri di buon lavoro a Mariano Nuzzo, nuovo soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per Benevento e Caserta.
Sono certo che potremo confrontarci e lavorare nell'interesse del Sannio.
Per questo sarà mia cura, nei prossimi giorni, incontrarlo per affrontare i tanti temi di interesse del territorio".

comunicato n.164286




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585601004 / Informativa Privacy