Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1438 volte

Benevento, 30-05-2024 16:22 ____
Entusiasmo per la performance dell'Orchestra del Liceo "Lombardi" di Airola sotto la direzione di Pasquale Lanni
Si e' esibita nell'Auditorium "Vitale" del Conservatorio di Avellino in occasione della prima Rassegna "Licei al Cimarosa"
Redazione
  

Entusiasmo per la performance dell'Orchestra del Liceo "Lombardi" di Airola che, sotto la direzione di Pasquale Lanni, si è esibita nell'Auditorium Vitale del Conservatorio di Avellino in occasione della prima Rassegna "Licei al Cimarosa", riservata agli istituti superiori musicali della Campania.
"Grazie al Conservatorio "Cimarosa" per aver promosso un'iniziativa di grande prestigio - ha commentato il dirigente scolastico dell'istituto caudino, Maria Pirozzi, nel suo discorso di presentazione - per questa magnifica opportunità offerta ai nostri ragazzi.
Una manifestazione come questa è lodevole perché consente agli studenti dei licei musicali di mettersi alla prova, di mettersi in gioco e di confrontarsi anche con altre orchestre, ma soprattutto di vivere l'esperienza di calpestare il palcoscenico di un Conservatorio.
Non nascondo che anch'io sono un tantino emozionata nel vedere la nostra orchestra, che amo particolarmente, perché la vedo ogni giorno crescere, maturare e diventare sempre più sicura nella propria competenza musicale".
Ha sottolineato, ancora, l'osmosi che negli anni si è creata tra gli studenti del musicale con quelli degli altri indirizzi del "Lombardi", accomunati da una progettualità condivisa ed ha annunciato le celebrazioni che verranno poste in essere in occasione del decennale della costituzione del Liceo musicale di Airola che ricade nel prossimo anno scolastico.
Da Avellino ad Airola, è la volta di uno spazio dedicato esclusivamente ai pianisti.
Trentasei allievi delle classi di Pianoforte del liceo musicale e degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale di Sant'Agata dei Goti, Cervino, San Felice a Cancello e San Leucio del Sannio, scuole appartenenti alla rete verticale territoriale, si sono avvicendati al pianoforte nell'auditorium comunale di largo Capone.
Tre ore di musica per la Maratona pianistica pensata in occasione del Piano Day 2024 per celebrare sì il pianoforte, come indicano le finalità dell'evento mondiale, ma soprattutto per offrire ai pianisti di acquisire un'ulteriore competenza: quella di essere capaci di gestire le proprie emozioni di fronte al pubblico.
La settimana in corso si concluderà per gli studenti del musicale, sabato 1° giugno, quando all'interno della III edizione del Lombardi Expo, vetrina delle attività svolte in tutti gli indirizzi del Lombardi, proporranno ancora nuove performance con diversi ensemble, per concludere con l'esibizione dell'Orchestra Verticale Territoriale Junior che ha partecipato alla Rassegna di Paestum organizzata dal Polo Regionale e dall'Ufficio Scolastico della Campania.  

comunicato n.164256




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585576952 / Informativa Privacy