Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1448 volte

Benevento, 30-05-2024 15:28 ____
Potremo effettuare un intervento decisivo per eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e di umidita' in risalita nella chiesa di Santa Sofia
Il Ministero dell'Interno mi ha comunicato la disponibilita' a finanziare l'intervento di manutenzione straordinaria con le risorse del Fondo Edifici Culto, afferma il sindaco Clemente Mastella
Redazione
  

Potremo effettuare un intervento decisivo per eliminare le infiltrazioni di acqua piovana e di umidità in risalita nella chiesa di Santa Sofia.
Ad annunciarlo, il sindaco, Clemente Mastella.
"Il Ministero dell'Interno - spiega - mi ha comunicato la disponibilità a finanziare l'intervento di manutenzione straordinaria con le risorse del Fondo Edifici Culto (Fec).
Ringrazio il ministro Matteo Piantedosi e la sua struttura tecnica per aver compreso con sensibile immediatezza l'importanza di un'operazione di salvaguardia di un sito monumentale tra i più pregevoli e che è Patrimonio mondiale dell'Umanità.
I lavori che il nostro Settore Tecnico ha quantificato in 500mila euro consentiranno così di tutelare gli splendidi affreschi di Santa Sofia e potranno iniziare non appena avremo stipulato apposita convenzione con la Soprintendenza, con la quale coopereremo, come in tutti gli altri casi, dall'inizio alla fine, concordando anche le modalità tecniche dell'intervento".

ap - La foto che pubblichiamo è del 2014, giusto dieci anni fa. Si tratta di macchie di umido poste proprio sopra l'altare.
"Gazzetta" denunciò all'epoca questa grave situazione che si è venuta a trovare nella chiesa di Santa Sofia, situazione poi peggiorata, fino a sbriciolare, rendendola come borotalco, la malta all'interno della struttura questione anche questa da noi denunciata con una ulteriore nota dell'anno scorso.
Bene l'intervento del ministro dell'Interno ma parlare di "immediatezza" nella risposta, ci sembra francamente inopportuno.

comunicato n.164253




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585591283 / Informativa Privacy