Incontro sul tema: "Dialoghi per una cultura di Pace" a Sant'Agata dei Goti
L'evento e' stato dedicato alla memoria di Arturo Mongillo, avvocato, gia' sindaco di Sant'Agata de' Goti
Redazione
Nella cornice della Sala consiliare del Comune di Sant'Agata dei Goti si è svolto un incontro sul tema: "Dialoghi per una cultura di Pace", organizzato nell'ambito del ciclo di eventi del Caffè letterario, moderato dai promotori dello stesso, Guido Cioffi e Mary Cotugno.
Hanno parlato di pace e, dunque, inevitabilmente di guerra, analizzandone sfaccettature di varia natura, Rossella Del Prete, responsabile per Unisannio della Rete delle Università per la Pace (RuniPace), che si è soffermata su profili economici e sociologici in chiave storica, nonché lo scrittore e giornalista Gian Cristiano Desiderio, che ha affrontato il tema con un'attenta ricostruzione del Novecento e riflessioni sul delicato scenario attuale.
L'incontro è stato dedicato alla memoria di Arturo Mongillo, già sindaco di Sant'Agata dei Goti, venuto a mancare improvvisamente lo scorso 2 febbraio e molto stimato dai giovani, con i quali amava fermarsi a dialogare, come ha ricordato Guido Cioffi.
In rappresentanza della famiglia, è intervenuta la figlia, Roberta Mongillo, docente Unisannio, che ha ringraziato tutti e, in particolare, la collega Del Prete, che aveva insistito per farle aprire, a fine gennaio, il ciclo di incontri sui "Percorsi di costruzione per un'economia della Pace", in collaborazione con l'istituto "Alfonso Maria de' Liguori", con una lezione che aveva fatto emozionare il padre, Arturo, tanto legato ai giovani santagatesi, a Sant'Alfonso e ai temi trattati proprio in quella stessa Sala consiliare.
Roberta Mongillo ha sottolineato che l'affetto che la famiglia continua a ricevere fa sentire il papà sempre presente, in un ricordo corale costante che aiuta ad affrontare il dolore.
Per l'amministrazione è intervenuto l'assessore Pollastro, anch'egli commosso nel ricordo dell'avvocato Mongillo e lieto delle iniziative proposte dai giovani.
Hanno partecipato persone di ogni fascia di età e in molti sono intervenuti, dando vita ad un dibattito importante su un tema così delicato.
Presente anche il dirigente del "de' Liguori", Maria Rosaria Icolaro, sempre attiva su argomenti fondamentali per le nuove generazioni.
Al termine dell'evento, poiché è stato nominato il primo caduto della prima guerra mondiale, il giovanissimo santagatese Oscar De Lucia, è stato proposto di esporre nuovamente la foto che lo ritrae, fortunatamente custodita in originale da Luigi Maria Mongillo, nella sede di Palazzo San Francesco, in ricordo di quanti persero la propria vita per amor patrio e con la speranza che tali sacrifici non debbano più ripetersi nel mondo.
comunicato n.164222
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641986267 / Informativa Privacy