Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2660 volte

Benevento, 22-05-2024 18:42 ____
Presentata la seconda edizione di "Domeniche Armoniche. Musica in Villa" a cura di Renato Giordano
Si comincera' il prossimo 26 maggio e si andra' avanti fino al successivo 28 luglio. E' un riconciliarsi con i suoni della natura e ci accompagnera' per buona parte dell'estate. Benevento e' una citta' da abitare vivendone le bellezze che sono tantissime e tutte di altissimo pregio, ha detto l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini
Nostro servizio
  

Comincia a respirarsi l'aria dell'estate e non solo da un punto di vista climatico.
Oramai si susseguono a ritmo serrato gli appuntamenti culturali e spettacolari nella nostra città e nel pomeriggio è stata presentata anche la seconda edizione di "Domeniche Armoniche. Musica in Villa" a cura di Renato Giordano.
La rassegna musicale avrà inizio il prossimo 26 maggio e si concluderà il 28 luglio, a poche settimane poi, meno di un mese, dall'inizio di "Città-Spettacolo" che alzerà il sipario il 25 agosto.
Condivido e promovo questo momento voluto dalla Fondazione "Benevento Città Spettacolo", ha detto l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, che rappresenta un riconciliarsi con i suoni della natura e che accompagnerà chi ha intenzione di seguirlo, fino alla fine di luglio, cioè per buona parte dell'estate.
Benevento, ha proseguito l'assessore, è una città da abitare vivendone le bellezze che sono tantissime e tutte di altissimo pregio.
Rendiamo tutto questo in un seme che deve germogliare affinché dia buoni frutti e conservi la cultura accessibile ed aperta a tutti.
A seguire è stata la prima volta di Oberdan Picucci nella sua nuova veste di presidente della Fondazione "Benevento Città Spettacolo".
Egli ha rimarcato la sintonia, ovvia diciamo noi, con il Comune, Enti che viaggiano all'unisono con l'obiettivo di regalare un momento di spensieratezza alla propria comunità e non solo.
Picucci ha poi annunciato che stasera è prevista anche la riunione, per la prima volta, del Comitato di indirizzo nell'ambito della Fondazione Città-Spettacolo, composto da Maurizio De Giovanni, Mimmo Paladino, Mario Collarile, Giuseppe D'Avino e Rossella Del Prete.
Poi Picucci ha ricordato, a proposito della manifestazione presentata quest'oggi, che egli era assessoe alla Cultura quando tra la opere portate a termine ci fu il recupero della Cassa Armonica nella Villa Comunale. E' dunque da tempo che questa Amministrazione punta sulla valorizzazione e l'uso della Villa Comunale.
Sono state tante le cose realizzate in questi ultimi tempi, ha proseguito il presidente.
Ora tocca alla Fondazione, come ha detto Mastella alla inaugurazione del foyer del Teatro De Simone, oggi Teatro "de la Salle", valorizzarle.
La parola è quindi passata a Renato Giordano che ha sottolineato come dopo tanti anni si ritrova a sedere, con ruoli istituzionali, accanto a Mimmo Zerella (entrambi si sono diplomati, dopo tre anni di corso, al Laboratorio Teatrale "Maloeis" negli anni Ottanta ndr).
Tra noi Zerella era considerato il più colto, ha continuato scherzosamente Giordano, ed infatti lui è arrivato a fare il preside ed io faccio il giullare.
A questo punto ha preso la parola proprio Zerella, vice presidente della Fondazione, che ha voluto ringraziare il Conservatorio "Nicola Sala" e l'Orchestra Filarmonica di Benevento per l'apporto dato alla realizzazione di questa iniziativa in Villa.
La Fondazione deve ora lavorare, ed in parte lo sta già sfacendo, alla gestione delle sale teatrali che le sono state affidate.
Al momento si è cominciato a mettere in sicurezza il sipario del Teatro Comunale che stava per crollare manifestando problemi di staticità così come i vari tendaggi ed altri lavori, ha detto Zerella.
L'assessore alla Cultura intervenendo ha anche detto della intitolazione fatta oggi dalla Giunta del Teatro De Simone al Collegio "de la Salle" mentre il giardino è già stato intitolato a Maurizio Costanzo ed a breve ci sarà la inaugurazione alla presenza dei familiari.
Giordano ha concluso invitando i beneventani e non solo a seuire "Domeniche armoniche".
Venite in Villa magari per mangiare un gelato, per prendere un caffè ascoltando della buona musica.
Quando è giunto il momento per i giornalisti di fare qualche domanda, noi abbiamo chiesto a Picucci se poteva precisarci meglio l'oggetto dei lavori del Comitato dei "saggi" della Fondazione.
Il presidente ci ha detto che la riunione è la prima che si tiene dopo la formazione di questo organismo e che servirà per porre in essere idee e consigli tesi a valorizzare le nostre potenzialità.
Di più Picucci non ha detto.
Ecco il programma di "Domeniche Armoniche. Musica in Villa"












 

 

comunicato n.164130




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 585591615 / Informativa Privacy