Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 556 volte

Benevento, 21-05-2024 16:56 ____
Evento d'interesse dedicato all'intreccio tra discipline scientifiche e artistiche
E' quello organizzato per il prossimo 30 maggio al Teatro San Vittorino di Benevento con "Stem vs Steam"
Redazione
  

Evento d'interesse dedicato all'intreccio tra discipline scientifiche e artistiche quello organizzato il prossimo 30 maggio al Teatro San Vittorino di Benevento con "Stem vs Steam".
A partire dalle 15.00 avrà vita "Le linee guida Stem - incontro di aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici" a cura di Vincenzo Vespri, consigliere del Mim per la matematica, e Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio di Benevento a cui interverranno Massimo Patrone e Lorenzo Mazza, modererà Domenica Di Sorbo.
A seguire, alle 17.00, Vincenzo Vespri presenterà il suo ultimo libro dedicato al tema "Le anime della matematica - Da Pitagora alle intelligenze artificiali".
Interverranno Ettore Acerra, direttore generale Usr Campania, Sebastiano Pesce, dirigente Uat Benevento, Caterina Meglio, presidente del Conservatorio di Benevento.
Corollerà questo momento di dibattito un recital del pianista Claudio Patuto, che per l'occasione sarà affiancato da alcuni allievi del Conservatorio.
Il concerto avrà per titolo "Composizioni matematiche" e sarà dedicato a compositori di varie epoche e generi che hanno trovato ispirazione nelle sequenze numeriche, creando opere che risuonano con la perfezione matematica della natura stessa.
Tra questi, fulgidi esempi sono Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach ma persino nel panorama più moderno della musica pop e rock, le tracce della matematica si fanno sentire.

comunicato n.164108




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 471879453 / Informativa Privacy