Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3599 volte

Benevento, 20-05-2024 18:55 ____
Chiusura al pubblico l'Ufficio Postale di Ponte sito alla via Grande Ufficiale Domenico Ocone
La chiusura e' motivata dalla necessita' di effettuare i "lavori infrastrutturali del progetto Polis". Iniziera' il prossimo 10 giugno e, salvo imprevisti, terminera' il successivo 4 agosto
di Giacomo De Angelis
  

Una notizia affidata ai social ha, da alcuni giorni, allertato l'opinione pubblica di Ponte.
Si tratta di quella riguardante la chiusura al pubblico dell'Ufficio Postale sito alla via Grande Ufficiale Domenico Ocone.
Per fornire una notizia esaustiva sulla questione, sul sito Facebook del Comune di Ponte è stata praticamente allegata proprio la missiva che, relativamente alla problematica, il responsabile Relazioni Istituzionali Sud di Poste Italiane, Marco Giannelli Savastano, ha indirizzato al sindaco di Ponte, Antonio Caporaso.
La chiusura è motivata dalla necessità di effettuare i "lavori infrastrutturali del progetto Polis"; inizierà il prossimo 10 giugno e, salvo imprevisti, terminerà il successivo 4 agosto.
L'Ufficio Postale, dunque riaprirà il 5 agosto.
Nella surrichiamata nota, inoltre, si riferisce che le attività dell'Ufficio di Ponte saranno effettuate in quello di Torrecuso, in cui i clienti potranno svolgere tutte le operazioni effettuabili nel proprio Ufficio di radicamento, compreso il ritiro della corrispondenza in giacenza.
La notizia, come prevedibile, ha mobilitato l'attenzione e anche originato commenti, anche di disappunto.
Questi ultimi, ovviamente, hanno posto in evidenza il disagio che tale decisione, sebbene temporanea, arrecherà a determinate categorie sociali, soprattutto agli anziani non autosufficienti e alle persone diversamente abili.
A tal proposito e ovviamente da profani delle dinamiche afferenti alla gestione delle attività organizzative e strutturali riguardanti il funzionamento delle attività degli Uffici Postali, è stato anche ipotizzato l'allestimento pro tempore a Ponte di una struttura provvisoria che possa sopperire la chiusura dell'Ufficio Postale: una struttura prefabbricata, un container o anche la messa a disposizione di una struttura pubblica disponibile.
Tra le ipotesi a tal riguardo, anche l'allocazione temporanea dell'Ufficio pontese presso il cosiddetto Centro Primario di Distribuzione Ponte di Poste Italiane sito nella vicina contrada di Collepiano - Torrecuso.
Chissà? Purtroppo in merito vanno naturalmente previste e soppesate le conseguenti azioni organizzative e soprattutto quelle per la messa in sicurezza dell'attività e di tutela del personale, con un sistema di videosorveglianza e di allarme.
Intanto, sulla vicenda l'amministrazione comunale si è attivata.
Ai cittadini, ovviamente a coloro a cui più che ad altri la chiusura arrecherà disagi, non resta che attendere.
Mancano ancora venti giorni alla chiusura e... chissà?

comunicato n.164089




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674216462 / Informativa Privacy