Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 915 volte

Benevento, 20-05-2024 15:19 ____
Il coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano ha presentato l'album musicale "Canti Mariani" nella chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
L'album nasce dal sogno del maestro e tenore Marco Rosiello che, da sempre legato alla fede verso la Madonna, ha nutrito i sogni di tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto
Redazione
  

Il coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano ha presentato l'album musicale "Canti Mariani" nella chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Melizzano.
L'album nasce dal sogno del maestro e tenore Marco Rosiello che, da sempre legato alla fede verso la Madonna, ha nutrito i sogni di tutti coloro che hanno preso parte a questo progetto.
"Tutto il coro - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha fatto suo il sogno del maestro e ognuno, secondo le proprie attitudini, ha saputo dare un contributo importante e significativo per la concretizzazione di questo sogno.
La realizzazione di questo importante progetto è stato un lavoro a più mani che vede cinque brani musicati e arrangiati da Giovanni Proietti Modi, Domenico Lando, Domenico Rocco e Marco Rosiello; autori dei testi sono stati Domenico Caruso, Pasquale Fusco e Giovanni Proietti Modi.
Lo scorso 18 maggio per la prima volta il coro ha dato voce ai brani inediti, arrivati ad un pubblico sbalordito ed emozionato di fronte alla solennità dei canti, dimostrando di riuscire ad arrivare ai cuori delle persone prima ancora che agli orecchi.
La grandezza del progetto è ancora maggiore se si considera che esso nasce da una piccola comunità parrocchiale che la corale ha portato sulla scena diocesana e no, attraverso la straordinarietà degli eventi di cui si rende protagonista indiscussa.
L'album "Canti Mariani" è stato apprezzato molto anche dal vescovo, monsignor Giuseppe Mazzafaro, il quale ha ricevuto una piccola delegazione del coro alla quale ha espresso tutta la sua gratitudine e stima, sentimenti che trovano riscontro anche nella presentazione che introduce l'album, scritta dallo stesso Mazzafaro.
Ammirazione anche dal vicario della Diocesi, don Pino Di Santo, che ha aperto il concerto con i suoi saluti.
Sostegno verso questo progetto è arrivato anche da don Iosif e da fra' Daniele, legati a Melizzano dalla comune devozione a Maria venerata con il titolo "Madonna della Libera".
La corale e il maestro sono profondamente grati a quanti hanno sostenuto con fede e con fiducia la realizzazione di questo sogno.
Il nome della corale e del suo maestro sarà indissolubilmente legato a  questa perla preziosa, un album che presenta brani che cantano tutto l'amore per la Madonna e per Dio e che danno prova di quella sinergia di canti e di cuori di cui il coro polifonico Madonna della Libera è testimonianza viva.
Ospiti della corale sono stati importanti e conosciuti solisti della Diocesi di Roma: Rossella Mirabelli, Salvatore Saracino e Giovanni Proietti Modi.
Le loro voci hanno impreziosito i canti colorando ancora di più le già sublimi note dell'album. 
Il coro Madonna della Libera è una realtà in crescita e perfezionamento costante, una realtà d'amore per gli altri e per Dio, una realtà che si riveste degli stessi valori del suo maestro al quale si rivolge tutta la stima della corale.
Prossima data per ascoltare i brani inediti in concerto sarà il 30 maggio a Luzzano, occasione in cui la corale renderà lode alla Madonna a conclusione del mese mariano, ospite della corale questa volta sarà il soprano Mariangela Topa.
Inoltre, che sta lavorando ad un altro progetto, il 31 luglio sarà in concerto nel Duomo di Sant'Agata dei Goti  con un ospite d'eccezione.
In quell'occasione il coro polifonico Madonna della Libera di Melizzano sarà diretta da monsignor Marco Frisina.
Quella della corale sarà quindi un'estate ricca e densa di eventi sotto l'ala protettrice di Dio e della Madonna".

comunicato n.164079




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535711428 / Informativa Privacy